Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:46 min.
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. ENTER THE METAL WORLD
  2. ARMAGEDDON CLAN
  3. THE BAND OF THE HAWK
  4. JUSTICE AND METAL
  5. STEEL
  6. DIE-HARD WARRIOR
  7. CYBERSPACE
  8. SHOW ME HOW TO DIE
  9. SAVAGE AND SAINT
  10. IRON HAND
  11. VICTORY

Line up

  • Nitte Valo: vocals
  • Anton Kabanen: guitar, vocals
  • Pyry Vikki: drums
  • Juuso Soinio: guitars
  • Eero Sipila: bass, vocals
  • Janne Bjorkroth: keyboards, vocals

Voto medio utenti

Questo è uno di quei dischi che mi fanno perdere ogni parvenza di analisi critica.

Nulla di nuovo... ma servito con gusto.

Accept, Judas Priest, Scorpions, W.A.S.P., Hammerfall, Warlock, Freedom Call, Dream Evil... ecco cosa ci trovo nei Battle Beast.
E potrei continuare per tutti i tre quarti d'ora della durata di "Steel" - un titolo una garanzia - citando per ogni singolo brano almeno due o tre gruppi diversi, tanto che dopo l'acronimo R.W.O.H.M. (Revival Wave of Heavy Metal) mi spingerei a coniare anche un nuovo genere: il Minipimer Metal.

Eppure, "Steel" resta uno degli album più trascinanti e stuzzicanti tra tutti quelli che ho ascoltato in questo primo scorcio del 2012.

I Battle Beast sono una giovane formazione finlandese formata solo nel 2008, giunta ora al contratto worldwide con la Nuclear Blast (in realtà "Steel" era già uscito, per quanto limitatamente ai confini nati, nell'Aprile del 2011 per la Hype Records), dopo l'importante vittoria al W.O.A. Metal Battle del 2010 e fronteggiata dalla grintosa vocalist Nitte Valo, anche se il resto della band le da un bel supporto vocale, nelle parti soliste maschili ed a livello di cori.

Le canzoni veloci sono ficcanti e grintose il giusto (la speedy "Justice and Metal" tra le più riuscite), i mid tempo potenti ed accattivanti quanto basta (la titletrack o "Die-Hard Warrior" lo testimoniano ampiamente), pure il lento d'ordinanza, "Savage And Saint", si lascia ascoltare con piacere, e non toppano nemmeno quando arrischiano un approccio più epico e sinfonico ("The Band of the Hawk" e "Iron Hand").

Shake the world with metal
Shake the world with steel
Shake the world with Heavy Metal Gods


PS: dato che saranno proprio i Battle Beast gli special guest dei Nightwish nel corso dell'Imaginaerum World Tour, potremo testare loro il polso anche dal vivo.

Well, it's a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 feb 2012 alle 18:35

ma cosa ti sei fumato se in questi virgulti giovanotti ci senti Scorpions e WASP? Per me sono un mix di Grim Reaper, Hammerfall e Manowar...e un pò di cristina d'avena..;-)

Inserito il 16 feb 2012 alle 08:19

Zitto!! non l'avrà ancora notata :) In realtà avrei scommesso almeno un paio di euro che, per il loro mix di ingenuità e spacconeria, il buon Graz li avrebbe graditi. Vedremo...

Inserito il 15 feb 2012 alle 13:45

8 ai Battle Beast e il Graz non ti ha ancora cacciato? Un paio di mesi fa ne parlai bene sul forum e fui liquidato con una mancita di commenti lapidari e qualche insulto da parte del boss! :-) Scherzi a parte, a me, mi garbano parecchio, nonostante la più totale assenza di originalità. Mi divertono e mi danno energia, e tanto mi basta da un album heavy metal.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.