Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:55 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. A JOURNEY'S END (INTRO)
  2. EX NIHILIO
  3. SCENERIES OF HOPE
  4. BLAZING A TRAIL
  5. CALL FROM A RISING MEMORY (INTRO)
  6. HIDDEN REALITY
  7. SHADOW OF THE THRONE
  8. ALLEGORY OF FAITH, INNOCENCE AND FUTURE
  9. SENTENCED TO LIFE
  10. OIHUKA BIHOTZETIK
  11. NO TIME FOR REPENTANCE (LAMENTATIO)
  12. THE WANDERER

Line up

  • Zuberoa Aznárez: Vocals
  • Álex Sanz: Bass
  • Xabier Jareño: Drums
  • Adrián M. Vallejo: Guitars, Vocals (harsh)
  • Gorka Elso: Keyboards, Vocals (death)

Voto medio utenti

Secondo album sulla lunga distanza per gli spagnoli Diabulus in Musica, symphonic metal band con voce femminile ma dalla personalità molto forte, grazie ai frequenti inserti in growl e scream di altri membri della band. E, molto più che nel debut “Secrets”, questo “The Wanderer” raggiunge la quadratura del cerchio, equilibrando tutti gli elementi e creando un amalgama perfetto tra le pulsioni più romantiche e barocche e l’aggressività insista nel riffing e nell’anima stessa della band.

The Wanderer”, che peraltro è unito da un sotto-concept sul viaggio simbolico di un pellegrino, è dunque una continua sorpresa, presentando saliscendi che risultano piacevolissimi, visto che il lavoro si mantiene sempre fresco, mai ripetitivo, mai banale. Cosa non da poco, visto che parliamo di un sottogenere che ha fatto dei cliché una gabbia dorata, che in più di un’occasione ha rischiato di soffocarlo.

L’intro “A Journey’s End” ci introduce nelle atmosfere rarefatte e misteriose che sfoceranno nella prima song vera e propria: “Ex Nihilo” parte a razzo con un riffing thrash, su cui si innestano elementi sinfonici (ad opera principalmente delle tastiere), e poi una struttura lirica piena di cori e dominata dalla bellissima voce di Zuberoa Aznárez, dal timbro simile (con i dovuti paragoni) ad una certa Tarja. Il riuscito esperimento di mescolare anima romantica e cattiveria continua egregiamente nel primo singolo “Sceneries of Hope”, dove un ritornello davvero ben fatto ha il merito di restarti in testa per un bel po’. Ma, come accennato in apertura, il bello di “The Wanderer” è proprio l’alternanza, a volte anche estrema, tra le due anime dei Diabulus: prova ne sia un brano come “Shadow of the Throne”, interamente in growl seppur cesellato da cori angelici (o demoniaci?), e, di contro “Sentenced to Life”, struggente ballad in punta di pianoforte e di voci dolci e cristalline.

Se non altro, i Diabulus in Musica hanno dato prova di una grande maestria nel songwriting che forse, di questi tempi, è rimasta la sola arma in più per emergere dalla massa. Paradossalmente, la saturazione del mercato metal potrebbe portare ad una sorta di ‘selezione naturale’, per cui rimarrà a galla soltanto chi ha davvero qualità, o almeno questo è quello che ci auguriamo. Dunque pollice su per “The Wanderer”, un album bello, imprevedibile, mai banale.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 17 mar 2012 alle 12:45

ciao e grazie! in effetti era abbastanza chiaro il tuo primo messaggio, ma leggendo di fretta probabilmente non lo avevo capito!

Inserito il 16 mar 2012 alle 15:49

ciao orso matto, intendevo soltanto asserire che quando si parla di symphonic death metal è inevitabile che altre band che suonano lo stesso genere musicale degli Epica siano messe a paragone con loro e allo stato attuale ne escano con le ossa rotte. Comunque nell'album dei Diabolus in musica ho riscontrato diversi spunti interessanti a cominciare dal caldo ed espressivo timbro vocale della cantante.

Inserito il 14 mar 2012 alle 20:25

spiegati meglio

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.