Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2012
Durata:64 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. A PROPHECY OF WORLDS TO FALL
  2. VALENTINE
  3. FOREVERMORE
  4. EUPHORIA
  5. BLOOD ON MY HANDS
  6. SOULCRUSHER
  7. THE DREAM IS STILL ALIVE
  8. THE LOST ELYSION
  9. CALL OF THE WIND
  10. A THOUSAND LETTERS
  11. CURSED
  12. THE NOMAD'S CROWN

Line up

  • Manuela Kraller: Vocals
  • Marco Heubaum: Guitars, Vocals, Keyboards
  • Gerit Lamm: Drums
  • Philip Restermeier: Guitars
  • Nils Middelhauve: Bass

Voto medio utenti

Symphonic metal, con orchestrazioni e voce femminile tendente al lirico. Forza, ditemi i nomi che vi vengono in mente.


Qualsiasi sia stata la vostra risposta, ben si avvicina a quello che troverete in questo nuovo “Neverworld’s End” ad opera dei tedeschi Xandria, che qui ci presentano la nuova singer, Manuela Kraller, look da biker e voce da usignolo. E, come detto in premessa, il qui presente album riserva ben poche sorprese a tutti voi amanti di Epica, Edenbridge, Within Temptation, Nightwish e via andare: ogni canzone è modellata, lavorata, cesellata ed iper-prodotta, snaturando a mio avviso il vero sound della band e rendendo, come spesso accade nel genere, ogni canzone simile ad un mini-film, in cui il concetto stesso di ‘metallo’ sembra naufragare in un mare di arrangiamenti, accorgimenti, effetti, compressioni, control c e control v.

Ciò non toglie che “Neverworld’s End” sia uno di quegli album dal pregio indiscutibile di presentare davvero tanti brani godibili e pochissimi filler, merito sicuramente di una penna ispirata in fase di scrittura, ed un occhio smaliziato in fase di arrangiamento. Quanto a Manuela, la nuova singer si attesta in un registro da mezzosoprano, scorrazzando nell’ottava superiore principalmente di testa e non di petto, il che forse va a scapito della potenza dell’esecuzione, ma di certo contribuisce a quell’effetto ‘film-sogno-fumetto-libro delle favole’ che gli Xandria, come ogni symphonic metal band nel 2012, persegue senza pausa dal primo all’ultimo dei 63 minuti di quest’album.

Highlights: “Blood on My Hands”, “A Prophecy of Worlds to Fall” ed in generale tutti I momenti più muscolosi, visto che gli Xandria possono contare su musicisti preparatissimi e molto bravi nel suonare power metal. I momenti forse meno digeribili sono le tracks più lunghette, in cui il succo del discorso è praticamente annacquato da intro e momenti strumentali che spesso lasciano il tempo che trovano.

Un album comunque consigliato a chi ama il symphonic metal, visto che gli Xandria sanno suonare benissimo ed il disco va via che è un piacere. Se invece cercate originalità e ‘sorprese’, mi sa che avete sbagliato genere.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
Neverworld's End

Neverworld's End is the 5th album by Xandria.It was released about four years(2012) after the publishing of their best compilation"Now and forever"(2008).Next studio album"Sacrificium"(2014).

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.