Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2012
Durata:39 min.
Etichetta:Southern Lord

Tracklist

  1. UNDERWEAR BOMB
  2. SLOW 6 APOCALYPSE
  3. TREPANNING
  4. HOOF-HEARTED
  5. SACTOPUS
  6. ANGEL BAIT
  7. LONG SHADOWS
  8. THE POUNDRY
  9. SHARK DANCER
  10. ELKINDRONE
  11. THE MOISTENER
  12. THEME
  13. BEYOND WOLF
  14. STEALING PICTURES
  15. VODEN
  16. CLOSFROTH

Line up

  • Tannon Penland: guitars
  • Cary Rowells: bass
  • Steve Shelton: drums

Voto medio utenti

Trio americano con membri della doom metal band Confessor, i Loincloth rilasciano il primo album per la sempre attiva Southern Lord.
Come da tradizione per questa label, non è lavoro facile o leggero. Si tratta infatti di un disco interamente strumentale, che affonda le sue radici nella spigolosità del math-metal e nella sinistra fissità del drone. Molti brani non raggiungono i due minuti, ed il resto raramente supera i tre. Il gruppo punta tutto sulla densità sonora e sull’elaborazione del riff, eliminando tutto ciò che ritiene non necessario: dagli assoli alle parti acustiche, dalla voce alle forme melodiche. Monolitici, immobili e a testa bassa, triturano sia la forma-canzone sia l’improvvisazione jammistica, immersi nelle loro strutture angolari e frammentate. Sono agli antipodi del groove heavy, ad esempio dei Karma to Burn, e più vicini al gelo ipnotico dei Sunn 0)). Recentemente avevamo sentito qualcosa di simile dagli Zebulon Pike, anche se i Loincloth estremizzano la ricerca di una essenzialità basata sulla crescita, sviluppo e mutazione di ogni singolo riff.
Particolari, anche se ostici. Riservato a chi ama sperimentare nuove formulazioni metal.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.