Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:66 min.
Etichetta:Shifty Records

Tracklist

  1. THORNS
  2. BROWN
  3. FOR THOUSANDS OF YEARS
  4. SADAVER
  5. BROKEN ARMS BROKEN WINGS
  6. STORM AND SEA
  7. PRESSURES
  8. CHOICE
  9. STRONG WILL EVOLVE
  10. HIGH IRON BLUES
  11. EVERFAILURE
  12. A WALK OF LIES
  13. THORNS (REPRISE)

Line up

  • Mike Faucher: bass
  • Greg Cook: drums
  • Mike Burns: guitars
  • Jeff Fahl: vocals

Voto medio utenti

I Rue di Akron, Ohio, sono l’ennesima formazione sludge metal che emerge da questo affollato scenario underground. In realtà non risultano veri esordienti, perché questo è il loro secondo album che esce però a molti anni di distanza dal debutto.
La band americana adotta uno stile violento e velenoso, cupo e pesantissimo, corredato da vocals che alternano il gargarismo orchesco, il growl, l’hardcore e perfino tonalità quasi normali. Il gorgoglìo allucinato che accompagna “Brown” interrotto soltanto da un breve ritornello melodico, mentre il brano avanza tra mid-tempo densi ed implacabili, può dare una buona idea del tema principale di questo lavoro. Comunque i Rue cercano, a sprazzi, di uscire dai ristretti canoni dei vari Eyehategod, Soilent Green, Ramesses, ecc, accentuando il groove melmoso e stoner e limitando gli eccessi vocali. Questi sono gli episodi migliori, come la tetra “Sadaver” e le rocciose, rockeggianti “Pressures” e “High iron blues”. Il resto sono martelli impietosi con urla animalesche che sfidano il death metal più brutale, anche se ogni tanto interviene un cambio di tempo o un passaggio appena più accessibile ad alleggerire il tonnellaggio sludge-core.
Sebbene gli sforzi del gruppo per aumentare la varietà della proposta, tenuto conto dei limiti imposti dal filone, siano evidenti, non sono peraltro sufficienti a giustificare la lunghezza del lavoro. Forse un paio di canzoni in meno avrebbe giovato, dato che l’uso continuo di voci estreme rende l’ascolto un po’ faticoso.
I Rue si dimostrano comunque discreti esecutori, ed il loro stile ultra-heavy piacerà senz’altro a chi ama i sapori forti.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.