Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2011
Durata:40 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. WORDS IN THE WIND
  2. GHOSTS OF THE NIGHT
  3. DON'T CALL ME A MAD
  4. RISE
  5. LITTLE MAN
  6. IL MARE SI CHIEDE DI ME

Line up

  • Gianfranco Salvio: Guitar
  • Emidio Salvio: Voice
  • Alessio Billi: Drums
  • Elio Manunta: Bass
  • Marco Pes: Keyboard

Voto medio utenti

I sardi GS Dichotomy (dove GS sta per Genetically Structured) sono una band prog-metal attiva ormai da un paio d’anni. Tantissime ore in sala prove, ed una buona risposta a vari concorsi sonori hanno spinto i cinque a mettere in piedi un primo demo, ossia il qui presente “Don’t Call me a Mad”, con il quale i GSD si presentano al grande pubblico per farsi conoscere.

Ben quaranta minuti di musica spalmati su sei tracce chiariscono perfettamente le coordinate sonore dei nostri: il prog-metal di riferimento è sicuramente quello di scuola Petrucci-Portnoy, in cui però i cambi di tempo ed atmosfera sono, se possibile, più marcati. La ricerca sonora di Gianfranco Salvio e soci, infatti, non si preclude alcuna direzione, sforando spesso dalla struttura-canzone, per seguire le inclinazioni strumentali e d’ispirazione che la musica suggerisce. C’è un po’ di tutto in questo dischetto: da “Rise”, brano atmosferico scelto come apripista, alla lunga ed articolata “Little Man”, da una “Il Mare si chiede di me” cantata in italiano e carica di pathos (in cui la voce acuta e potente di Emidio riesce ad esprimersi al meglio a “Words in the Wind”, che prosegue nel solco del prog-metal più moderno e tecnico.
La perizia agli strumenti di certo non manca, e anche le buone idee sembrano far capolino qua e là, in questo demo che mi sento di definire ‘promettente’; c’è ancora molto da curare sul lato della produzione e della personalità, ma quelle sono cose che, in una band valida, vengono con il tempo, l’esperienza, la maturità. In bocca al lupo.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.