Copertina 8

Info

Anno di uscita:1990
Durata:non disponibile
Etichetta:Atlantic Records

Tracklist

  1. NO MORE BROKEN DREAMS
  2. BILLY KNOWS BETTER
  3. WAITIN' FOR THE MAN
  4. YOUR LOVE IS IN VAIN
  5. ISN'T IT EASY
  6. LET'S GET LOST
  7. HEAVEN AND HELL
  8. LOVE JUNKIE
  9. KILL ME
  10. LOVE'S A BITCH
  11. BEGGARS & THIEVES

Line up

  • Ronnie Mancuso: guitar
  • Phil Soussan: bass
  • Bobby Borg: drums
  • Louie Merlino: vocals

Voto medio utenti

Beggars & Thieves, ovvero uno degli ultimi bastioni dell'hard rock ottantiano rilasciato nel '90, anche se di poco dunque, reca l'infausta data per i cultori del genere.

Che i Beggars & Thieves si rifacessero alla tradizione non è un 'titolo' usurpato, niente ladrocinio infatti (ed i veri mendicanti arriveranno come funghi...velenosi); per inciso il leader era Lou Merlino che, da vero mago, era anche il co-leader (con Paine) dei Centaurus, band che esordì nel lontano '78 con un unico omonimo album, tramandato poi alla leggenda per essere classificato come il primo picture disc della storia hard & Heavy.
Anche se la band licenziava un rock invero molto zeppeliniano, con solo alcuni accenti di epic/heavy alla maniera dei pionieri dell'US metal, come potevano essere ad esempio i primissimi Manilla Road.
I Beggars &Thieves invece risultavano più maturi e con un taglio netto verso il class-metal, sempre sorretto però da una robusta impalcatura hard blues e lo stesso Merlino era nel frattempo molto migliorato come vocalist delle stridule interpretazioni iniziali. Parte l'opener 'No more broken dreams', gli echi zeppeliniani riverberano ancora, un po' alla Cult, ma si sente subito dagli stentorei riffs che la band è vicina al metal di classe, non lontana dal riffing dei Dokken. 'Billy know better' è ancora meglio; batteria martellante, riff da rock in a hard place e coro stellare, prima che irrompa 'Waitin foto the man' dal coro più scanzonato, quasi prossima al party metal dei quasi contemporanei Autograph dell'ottimo 'Loud & Clear'.

Immagine


Ma è solo un momento perché i Beggars &Thieves non sono votati alla music for fun e 'Your love is in vain' è servita sul piatto (soprattutto per chi possiede il vinile!) per appagare gli appetiti dei fans dei Cinderella di 'Long cold winter'.

Non fatevi però prendere troppo dai paragoni citati, perché i Beggars & Thieves hanno comunque una miscellanea tutta loro come testimonia anche 'Let's Get lost' o 'Heaven & Hell' che non ha nulla a che spartire con i Black Sabbath, ma è invece un altro hard-stunt griffato.
'Love's a bitch' piacerà molto ai fans di Firehouse o Steelheart e la conclusiva e auto celebrativa 'Beggars & Thieves' suggella un grande disco in un clima estatico.

La band tornerà nel '97 con il mastepiece (e più intimistico) 'Look What You create', in cui non vengono risparmiati nemmeno i fans dei Black Crowes, grazie all'inno rock 'True to yourself', tra il disinteresse degli scarsi alternativi che guardavano ai Garbage se non addirittura ai Prodigy!

Ma per favore! Il titolo del loro come-back suona ancora oggi profetico.

Recensione a cura di Fabio Zampolini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 dic 2021 alle 18:17

Album che davvero mi riporta ai tempi della scuola... peccato che tutto stesse cambiando e non lo sapevo :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.