Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:50 min.
Etichetta:Black Widow Records

Tracklist

  1. ANGEL EYES
  2. THE TEMPLE OF THE WORM
  3. THE RETURN OF THE SORCERER
  4. DON’T LOOK NOW
  5. BELOVED DEAD
  6. I WAS MADE UPON WATERS
  7. SEPHIRA

Line up

  • Sami Albert Hynninen: vocals
  • Kimi Karki: guitars, Mellotron
  • Pirkka Leino: Hammond
  • Timo Oksanen: flute
  • Jaakko Penttinen: bass
  • Pekka Pitkala: guitars
  • Jari Pohjonen: drums

Voto medio utenti

I finlandesi Orne nascono dalle ceneri della doom cult-band Reverend Bizarre, ed il loro secondo sforzo discografico viene pubblicato dalla nostrana Black Widow.
E’ bene chiarire subito che il presente progetto si colloca molto distante dalle coordinate stilistiche heavy doom. Qui siamo di fronte ad un lavoro raffinato, evocativo, dai toni languidi e dark-progressivi, nel quale i veri protagonisti sono le tastiere di matrice seventies e la voce declamante e trasognata, mentre le chitarre restano un po’ sullo sfondo come rifinitura ed accompagnamento, sia elettrico che acustico. L’insieme viene impreziosito dagli inserti di flauto, sax, violino, che aggiungono un tocco di suadente eleganza.
L’atmosfera che caratterizza l’intero album più che greve ed oscura si presenta palesemente onirica, con richiami a certe ballate folk-bucoliche che profumano di villaggi in festa, campagna brumosa e boschi incantati. L’influenza primaria degli Orne è quella del british-prog ’70, dove Hammond e Mellotron intrecciano arabeschi cristallini con distorsioni elettroniche, ed i brani si aprono ad avvolgenti malinconie e fughe strumentali.
Nell’iniziale “Angel eyes”, ad esempio, si coglie l’eco dei Genesis più delicati e rarefatti, mentre in altri momenti è l’ombra dei Van Der Graaf di “Pawn hearts” a rievocare un passato glorioso. Il gruppo scandinavo aggiunge una leggera vibrazione sinistra, sottilmente inquietante come un cattivo presagio, che sposta tutto sotto una luce maggiormente dark.
Peccato manchi qualche guizzo più energico, perché il disco resta sospeso tra un’intensità ammaliante e qualche diafana trasparenza di troppo. Certamente lo consigliamo più agli amanti del prog-rock “vintage”, anziché ai doomsters in caccia di pesantezze sabbathiane.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.