Copertina 8,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Osmose Production

Tracklist

  1. SAGA OF TEMUDGIN
  2. ONON RIVER
  3. KHAGAN

Line up

  • Asbath: Drums, Percussion
  • Anti: Guitars
  • Resurgemus: Keyboards
  • Kriegtalith: Vocals

Voto medio utenti

Con un semplice EP di 3 pezzi i Darkestrah si presentano alla loro nuova etichetta, la storica Osmose production.
Ho scritto "semplice", ma "Khagan" nel suo profondo non lo è. Il suo spirito non è semplice.
Il gruppo del Kirghizistan, che da anni risiede però in Germania, ci da, infatti, un saggio della sua classe che percorre i brani emergendo ogni volta in forma diversa.
Da un semplice arpeggio acustico su cui si basa la seconda, meravigliosa, "Onon River", ai frequenti inserti ambient fino alle sfuriate gelide ed epiche che intarsiano gli altri brani, la classe prorompe imponente ed incontenibile. Il black metal che i nostri ci offrono è epico, magniloquente, fortemente intriso da un'anima folk e pagana che sa esprimersi in partiture in grado di cesellare paesaggi emozionanti e lontani.
Siamo in territori sonori molto vicini ai migliori Drudkh o a certi Isengard, ma I Darkestrah plasmano la materia sonora in modo personale e per nulla banale. Non importa che si passi da intonazioni evocative a scream ferale, da tastiere ariose e quasi cinematografiche a chitarre disperate: ogni volta siamo di fronte ad uno stesso scenario di nera desolazione. Ed è proprio un senso di vuoto e di pochezza quello che ci azzanna la mente ascoltando "Khagan" e se la musica è in grado di colpirti in questo modo, se sa emozionarti, allora, beh allora non importa che qui ci siano solo 3 pezzi, non importa che questo sia solo un semplice EP. Questa è Musica.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 ott 2011 alle 15:36

Devo ascoltarlo assolutamente! Il precedente l'ho consumato.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.