Speed Limit - Unchained/Prophecy (reissue)

Copertina SV

Info

Anno di uscita:2011
Durata:63 min.
Etichetta:Karthago Records

Tracklist

  1. UNCHAINED/INTO THE FUTURE
  2. BURNING STEEL
  3. SLAVE OF DESIRE
  4. MARRIAGE IN HELL
  5. (NO) SPEED LIMIT
  6. FIGHT TO SURVIVE
  7. WINGS OF STEEL
  8. TOYBOMBS
  9. VANISHING ANGEL
  10. THE PROPHECY/DEAD EYES
  11. LADY
  12. 1000 GIRLS
  13. RUNNING OUT OF TIME
  14. NO LIES
  15. MY BONNY

Line up

  • Wolf Krug: drums
  • Chris Angerer: guitars
  • Steven Hogger: vocals
  • Chris Pawlak: bass
  • Joe Eder: guitars

Voto medio utenti

Tre album tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, poi un lunghissimo silenzio fino alla reunion del 2010 con Moneyshot, disco innocuo e caduto molto in fretta nel dimenticatoio. Questa in breve la storia degli Speed Limit, conosciuti più che altro nella natia Austria che non nel resto del mondo.

Arriva ora sul mercato la riedizione, in un unico CD, dei primi due lavori della band. La produzione non beneficia particolarmente della nuova vita data a questi dischi, rimanendo pesantemente ancorata a suoni amatoriali. Per quanto riguarda i pezzi, i limiti dimostrati dal combo austriaco nel corso degli anni sono ancora più evidenti se si ascoltano gli esordi: songwriting scontato e decisamente piatto, condito da capacità tecniche non eccelse. I due dischi offrono comunque una buona fotografia di una certa evoluzione vissuta dagli Speed Limit, che dopo Unchained, molto ancorato alla NWOBHM, con Prophecy si erano spostati verso l’hard rock/AOR. Decisamente, la seconda versione della band è quella che risulta più convincente, anche se non abbastanza per emergere in un mercato discografico fin troppo pieno di band decenti ma nulla di più, negli anni ’80 e ancora di più oggi.

Un’uscita esclusivamente per collezionisti. Anche se volete scoprire qualche cosa degli anni ’80 che vi siete persi, c’è in giro molto ma molto di meglio. Senza voto perché si tratta di una ristampa, ma saremmo comunque al confine con la sufficienza.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.