Copertina 8,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:My Kingdom Music

Tracklist

  1. THE BLOOD DANCE
  2. FROM BLACK TO DEAD
  3. MAJESTIC EMBRACE
  4. DIMENSION PLAGUE
  5. ARMY OF SALVATION
  6. AN UNTRAVELLED ROAD
  7. CRONOS
  8. ON SILENT WINGS

Line up

  • Alfonso Sánchez: Session Drums
  • Jacobo Córdova: Vocals, Guitar, Bass, Keyboards, (occasional) Drums

Voto medio utenti

Certo che la vita è strana.
Uno si aspetterebbe che dal Messico, paese del sole e della "siesta", provenisse musica allegra e scanzonata o, al limite, indolente.
Ma sembra non essere così ed i Majestic Downfall sono qui a testimoniarlo con il loro urlo disperato di dolore che si innalza verso il cielo.
"The Blood Dance" è un disco intimo, un sapore da godersi da soli, in silenzio, al buio.
Qui non c'è spazio per la luce, non per quella brillante, ma solo per quella soffusa, delicata, triste.
Jacobo Córdova, mente del progetto messicano, omaggia in maniera sentita i Katatonia degli esordi e lo fa con una musica rabbiosa, oscura, capace di toccare le corde più profonde dell'animo. Il sentimento guida questo artista lungo le otto tracce di questo disco: un sentimento di dolore ma non di rassegnazione.
Immaginate di essere in una stanza buia e di guardare fuori dalla finestra mentre piove; vedrete il mondo distorto dalle goccie d'acqua, lo vedrete filtrato ed ovattato, quasi magico: questo mi viene in mente sentendo "The Blood Dance".
Uno strato sonoro di melodie che ovattano il mondo e lo rendono lontano, ricordandoci, ferocemente, quanto siamo piccoli e soli.
Death e Doom è la miscela musicale scelta e plasmata da una ispirazione sincera. Non un momento di stanca nel lavoro, non una nota fuori posto e soprattutto mai un sentimento che non sia puro, genuino. Tutto trasuda passione ed emozione.
La melodia ora violenta, ora disperata ti abbraccia e ti stringe, non ti lascia andare e sta li a ricordarti quanto la musica possa essere profondamente emozionante.
Non lasciatevi ingannare dagli echi di strutture musicali già sentite, tra i solchi di questa opera c'è si, come detto, il suono di Renske e soci o quello dei My Dying Bride, ma c'è dell'altro. C'è un vuoto che mano mano si riempie fino a sgorgare da ogni dove con note tristi che si innalzano alte e stentoree. Si innalzano al cielo e di li tornano da te. Direttamente nel tuo cuore.
Disco eccezionale.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 ott 2011 alle 17:21

Fantastico ed emozionante! Almeno tre passi in avanti rispetto al già buon debut. Benvenuto autunno!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.