Copertina 6

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:45 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. A SHRINE TO MADNESS
  2. MOONLIGHT EQUILIBRIUM
  3. ON STIRRING SEAS OF SALTED BLOOD
  4. CONSPIRING WITH THE DAMNED
  5. THE WINDOW
  6. CARBONIZED IN CRUCIFORM
  7. DEN OF THE PICQUERIST
  8. MALENCHANMENTS OF THE NECROSPHERE
  9. THE GRAVE ROBBER'S WORK
  10. THE RAVEN
  11. GREAT BURNING NULLIFIER
  12. BLOOD IN THE INK

Line up

  • Brian Eschbach: guitars
  • Trevor Strnad: vocals
  • Shannon Lucas: drums
  • Ryan Knight: guitars
  • Ryan "Bart" Williams: bass

Voto medio utenti

Spiacente di iniziare così una recensione ma ho sempre trovato estremamente sopravvalutato questo quintetto statunitense, descritto qualche anno fa a più riprese come new sensation del death metal melodico (insieme ad altri brutti ceffi come i Sylosis, che però sono parecchio migliori!), ma che invece non ha mai riscontrato da parte mia tutta questa grande stima.

Intendiamoci, i quattro album incisi fino ad oggi si lasciano ascoltare e sono ben suonati e prodotti, ma sono talmente impersonali, poco carismatici e zero riconoscibili che trovo assurdo descrivere i The Black Dahlia Murder come band di punta di un certo movimento musicale.

Il nuovo "Ritual" non esce da questo vortice e direi che i The Black Dahlia Murder fanno benissimo in quanto le vendite e l'affetto di una certa schiera di fan portano la ragione dalla loro parte; tuttavia questo non può esimermi dal constatare, ancora una volta, come questi ragazzi manchino assolutamente di riconoscibilità, tritando ed inserendo nel loro calderone una miriade di elementi e riffs propri del brutal, del death, del thrash, dell'hardcore, donandogli talvolta un po' di melodia e presentandoli sotto il loro monicker.

Questo sarebbe un problema limitato se almeno poi l'effettiva resa dei brani fosse formidabile, invece anche la qualità degli stessi non che sia bassa ma nemmeno da segnalare, rimanendo di buona qualità ma non sufficiente per uscire dall'anonimato.

Questo è quanto: in definitiva se avete sempre apprezzato i lavori precedenti fiondatevi anche sul nuovo "Ritual", se al contrario non conoscete o proprio non vi piacciono i The Black Dahlia Murder non sarà certo questo album a conquistarvi o farvi cambiare idea.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.