Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:52 min.
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AWAKEN THE TIDES
  2. DELIRIUM
  3. DEAD IN THE WATER
  4. MINUTES
  5. BAYING FOR BLOOD
  6. BLESSED CURSE
  7. THE DAY THE SKY FELL
  8. OUTNUMBERED, OUTGUNNED
  9. FLOOD OF RED
  10. THE HAUNTING

Line up

  • Thomas Hynes: bass
  • Chris Allan-Whyte: drums
  • Alex Vuskans: guitars
  • Ben Symons: guitars
  • Dale Butler: vocals

Voto medio utenti

Dopo un paio d'anni da "Dawn of Reprisal" ecco tornare i giovincelli albionici Malefice con il loro death metal un po' melodico, un po' hardcore, un po' violento, e partire è anche un po' morire.

Detto questo c'è da dire che il nuovo "Awaken the Tides" convince più del lavoro precedente: è meno banalmente melodico, è più serrato, i riffs sono più efficaci, l'esecuzione è pressochè perfetta e le influenze sono ben bilanciate tra il classico swedish death metal e uno stampo più americano che emerge specialmente nei momenti più rallentati.

Da notare che una delle peculiarità dei Malefice è quella di riuscire a trasmettere all'interno dei brani un notevole senso di angoscia, di ansia, di precarietà, come ad esempio nel finale di "Delirium", tutte sensazioni che si adattano perfettamente alle emozioni suscitate da questo tipo di musica.

Di contralto, come accaduto in maniera molto maggiore in "Dawn of Reprisal" qualche soluzione qua e là è un po' troppo azzardata, alcuni accostamenti risultano troppo forzati e, molto semplicemente, qualche pezzo non decolla e non riesce ad uscire dall'anonimato, conferendo al songwriting una qualità ancora un po' troppo altalenante, ma in definitiva possiamo e dobbiamo parlare di "Awaken the Tides" come di un album più che riuscito: la titletrack, la già citata "Delirium", la sognante "Minutes" e la lunga e sorprendente "The Haunting" con uno splendio finale acustivo dimostrano il valore di una band che potrebbe ancora crescere e non di poco.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.