Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:27 min.

Tracklist

  1. AMBER MORNING
  2. CRUMBS OF DIFFERENCE
  3. LONELY MAN
  4. STEPS
  5. SEEKER OF GOLD
  6. LUCKY
  7. WHISKEY FOR BREAKFAST

Line up

  • Sara Fortini: vocals
  • Gianluca Aldegheri: guitars
  • Loris Ruffo: guitars
  • Manuele Stoppele: bass
  • Alfonso Cristian: drums

Voto medio utenti

Nati nel 2008 come cover band di classici rock settantiani, i veronesi The Roadless ora esordiscono con un mini album di sette pezzi originali.
Rock bluesy di stampo americano, caldo ed elegante, con leggere venature country-southern, lo stile del gruppo rimane sempre controllato e non indulge in passaggi ruvidi o troppo aggressivi. L’impronta personale viene fornita dalla cantante Sara Fortini, particolarmente efficace quando i toni si velano di malinconia, vedi le ballate “Lonely man” e “Seeker of gold”, ma capace di ben figurare anche quando le canzoni necessitano di un piglio più vigoroso, in particolare “Amber morning” e la scanzonata title-track.
Per il resto, c’è sufficiente mestiere. Sezione ritmica puntuale e chitarre più attente a creare una buona base per la vocalist, spesso con taglio elettro-acustico, anziché perdersi in solismi estesi. In questo modo l’atmosfera resta pacata ed adulta, mentre l’impatto generale pare un po’ smussato.
Come singolo, accompagnato da un videoclip, i The Roadless hanno scelto “Lucky”, pezzo che cerca d’incrementare una spensierata orecchiabilità con lontani richiami al pop-rock italico, ma a mio parere riesce solo parzialmente nell’intento.
Dunque un lavoro che ricorda le tante formazioni degli States capaci di unire al solido e levigato rock, forti dosi melodiche profumate di blues, country e southern, vedi gli outsider Tishamingo. Risultato abbastanza piacevole, molto curato nei dettagli, forte anche di una certa eleganza, al quale però manca il pizzico di grinta alcoolica, o magari di ganci melodici, che lo faccia brillare di luce propria.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 set 2011 alle 14:12

:rip

Inserito il 14 set 2011 alle 09:38

minchia, Wilma De Angelis..."dimmi, dimmelo di si"

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.