Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:55 min.
Etichetta:Earache

Tracklist

  1. FIVE SERPENT'S TEETH
  2. IN DREAMS OF TERROR
  3. CULT
  4. ETERNAL EMPIRE
  5. XARAYA
  6. ORIGIN OF OBLIVION
  7. CENTURION
  8. IN MEMORIAM
  9. DESCENT INTO MADNESS
  10. LONG LIVE NEW FLESH

Line up

  • Ben Carter: Drums
  • Ol Drake: Guitars (lead)
  • Matt Drake: Guitars (rhythm), Vocals
  • Joel Graham: Bass

Voto medio utenti

Dopo la tragica morte del bassista Mike Alexander, un futuro incerto gravava sui fratelli Drake e sugli Evile, creatura thrash britannica con alle spalle due begli albums. Per fortuna, posso dirvi che il lutto è stato elaborato nella maniera migliore, visto che il qui presente “Five Serpent’s Teeth” è davvero un signor disco. La Earache mi regala forti emozioni, mandando il promo beeppato, cosa che non succedeva da tempo! E la cosa risulta ancor più fastidiosa su un disco thrash, in cui parte la sfuriata riffettosa a mille all’ora, il tempo di farti travolgere dalla cavalcata e… BEEEEEEEEEEEEP. Bello.

Torniamo in topic: FST è un disco nel più puro stile Evile, ossia thrash al fulmicotone con molte aperture melodiche, specie nelle linee vocali di Matt Drake, il quale qui più che mai nel passato sembra il clone di James Hetfield, di sicuro suo nume tutelare. Vi giuro, ascoltando ad occhi chiusi, in certi momenti mi aspetto che arrivi il fatidico “ye-heaaaah”, cosa che per fortuna il buon Matt ci risparmia. I brani hanno quasi sempre una struttura intro mid tempo- riffazzo velocissimo – ritornello melodico – via a tutto gas, che al sottoscritto piace molto, complice anche una produzione chirurgica di Russ Russell. Bella la maggior parte delle canzoni, anche se il primo singolo scelto, “Cult”, è forse il brano più ruffiano e meno rappresentativo di un album che invece, di solito, picchia duro e velocissimo. Dalla title-track giù giù fino alla bella e conclusiva “Long Live New Flesh”, sti ragazzotti ti fanno davvero venir voglia di scapellare ed alzare il volume ancora ed ancora! Nella tracklist, è presente anche “In Memoriam”, brano tributo al loro compagno scomparso recentemente, tributo giusto e commovente ma brano non particolarmente riuscito, agli Evile viene sicuramente meglio pestare sodo, cosa che qui si verifica quasi puntualmente.

In parole povere: per me il miglior album della (ancor breve) carriera degli Evile, che ormai considero ben più che una promessa nella nuova scena thrash.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 ott 2011 alle 22:38

è bello vedere che la gente commenta le recensioni :) dateci dentro!

Inserito il 07 ott 2011 alle 16:09

bravi! mi sta piacendo questo album... son maturati di album in album fino a giungere a questo 5 serpent's teeth: da un godibile debut nella media, a un davvero buon seguito, fino all'ottimo capitolo attuale.

Inserito il 06 ott 2011 alle 16:34

ma no ma mica per te è proprio il disco che non mi scompinfera

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.