Copertina 5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. SCREAM FOR AGONY
  2. MELANCHOLY
  3. TORMENT
  4. INSOMNIA
  5. DENY YOUR GOD
  6. REVENGE
  7. DESIRE IF ILLUSION
  8. INNER EGO
  9. VISION IN BLACK

Line up

  • Davide Sanna: guitars
  • Matteo Manca: guitars
  • Fedrico Pia: vocals
  • Fabio Nonnis: bass
  • Gianluca Bassignani: drums

Voto medio utenti

Un promo sudato e costruito nel giro di due anni, a causa dei continui cambiamenti nella line-up che hanno costellato la breve storia dei Riluttanza, band italiana dedita a un thrash-death elaborato ma tutto sommato abbastanza canonico.

Dunque, andiamo con ordine e vediamo cosa funziona e cosa no in questo primo, autoprodotto, lavoro. Partiamo dai suoni, spenti e mal gestiti, che sicuramente non fanno nulla per aggiungere efficacia ai pezzi, ma anzi li ingabbiano in una confusione spesso fastidiosa. Buoni invece i riff e buono il lavoro solista delle chitarre, così come la prestazione dietro le pelli, davvero mai banale. Qualche pecca si riscontra però anche nella voce, che spesso risulta inadeguata, soprattutto credo a causa di una scarsa tecnica e di una registrazione mediocre. Concludiamo con il songwriting, perché in fondo è qui che i Riluttanza presentano i problemi più grandi: anche le idee migliori finiscono per spegnersi al cospetto di strutture intricate e spesso troppo prolisse. Per quanto mi riguarda, ritengo che una buona limatura ai pezzi sia d’obbligo: vanno assolutamente resi più diretti ed efficaci.

Sperando che questi ragazzi abbiano finalmente trovato la stabilità nella line-up, gli auguro sinceramente buon lavoro: hanno assoluto bisogno di riordinare le idee e di affidarsi a un produttore, perché forse lavorare sugli arrangiamenti in prima persona non è la cosa migliore, visti i risultati.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.