Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:Aeternitas Tenebrarum Musicae Fundamentum

Tracklist

  1. FOREVER NEVER FAILS
  2. FORMLESSNESS
  3. ABSENCE OF CONTRAST
  4. WE ALL FALL
  5. NOTHING/EVERYTHING
  6. HER DRESS AS POEM, HER DEATH AS THE NIGHT
  7. I AM THE VEIL
  8. COLD SPRING
  9. RAIN

Line up

  • TXT: bass
  • CXC: drums
  • MXM: vocals/guitar/bass

Voto medio utenti

A breve distanza dal precedente "Lost", tornano in pista gli olandesi An Autumn For Crippled Children con il nuovissimo "Everything" per la sempre attenta ATMF.
Se il disco precedente poteva facilmente essere inserito nel prolifico mondo del depressive black metal di scuola Shining, "Everything" è un chiaro tentativo di allontanarsi dai quei lidi puntando dritti verso una forma personale di espressione artistica.
Ecco quindi che i nostri danno sfogo a soluzioni sperimentali ricche di melodia ad ampio respiro che poco hanno a che spartire con le atmosfere plumbee del lavoro di esordio.
Su una base che resta comunque estrema, gli An Autumn For Crippled Children inseriscono partiture musicali vicine a certo post-rock di scuola Sigur Ros o Mogwai intessendo trame sonore facilmente orecchiabili e dal forte sapore "meditativo". Qui e là fanno capolino riferimenti ai The Cure ed al dark in genere, anche se, giova ricordarlo, parliamo pur sempre di black metal (per quanto molto sperimentale).
Sicuramente gli olandesi dimostrano di avere maturità e coraggio e si fanno autori di pezzi interessanti e magnetici: tra arpeggi delicati, melodie ariose, cantato estremo e lunghe cavalcate chitarristiche, "Everything" scorre bene sino alla fine senza che non si sia capaci di trovare spunti interessanti in ogni pezzo.
Qualcuno potrà accusare i nostri di "tradimento", ma sinceramente a noi non importa e ci coccoliamo questa ottima realtà.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.