Copertina 7,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. MARCIA
  2. NUOVE GENERAZIONI... MORTE
  3. PARASSITA
  4. PORTATORE DI LUCE
  5. INCONTRO AL PROPRIO DESTINO
  6. REGNO IN OMBRA
  7. RIVOGLIO I MIEI SOGNI
  8. EMERGENZA
  9. REGRESSO QUALITÀ
  10. EFFETTO FARFALLA
  11. BLASPHEMER [SODOM COVER]

Line up

  • Rob Gore: Vocals
  • Andrea: Guitars, Vocals
  • Enzo: Bass, Vocals
  • Luca: Drums

Voto medio utenti

Fossimo stati all'inizio degli anni '90, questo promo sarebbe stato un capolavoro di death metal old school. Purtroppo, per le masse siamo nel 2011 e questo non deve essere un demerito per i foggiani Real Chaos, ma un demerito per noi ascoltatori di certe sonorità estreme.

Il death metal primigenio era roba viscerale, diretta, violenta. Ci doveva far divertire e farci sentire zozzi. Quello che è diventato ora è una gara a chi è più preciso e pulito, una gara di tecnicismi che avremmo preferito rimanessero circoscritti a generi come il power o il prog. E ci si chiede quanti degli intenti originali siano rimasti.

I Real Chaos sembrano, fortunatamente, essere stati esonerati dal processo di modernizzazione e propongono un grezzo ed efficace death metal, a cavallo tra Sepultura di Beneath The Remains, Konkhra di Spit Or Swallow e sonorità più genuine come quelle dei primissimi Entombed o dei più di nicchia Sarcofago.

Anche dal punto di vista esecutivo, oltre che attitudinale, la band dimostra di essere all'altezza dei contenuti proposti, con la voce che passa da growl catarrosi a scream di impatto e sempre ben inseriti ed una batteria che è, per la gioia delle nostre orecchie, un continuo tupa-tupa.

La cover finale di Blasphemer dei Sodom è decisamente una graditissima chiusura per un lavoro altamente convincente. La produzione non so quanto sia volutamente vintage, in certe passaggi sembra di essere proiettati direttamente negli ultimi anni '80 e, personalmente, la apprezzo parecchio.

Insomma, un ottimo esordio per i Real Chaos e speriamo che la pandemia della nuova scuola in futuro non contagi anche loro.
Recensione a cura di Selenia Marinelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.