Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:44 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. FINEST HOUR
  2. WORDS I FAILED TO SAY
  3. FALL FROM GRACE
  4. WHERE WE STARTED
  5. BREAKING THE CURSE
  6. REGENERATION
  7. WATCH THE WORLD COLLAPSE
  8. TAKE YOU OVER
  9. FORGOTTEN FOREVER

Line up

  • Matt Marinelli: guitars, vocals
  • Ken Fobert: guitars
  • Sean Werlick: keyboards
  • Jamie Smith: bass
  • Sean Dowell: drums

Voto medio utenti

Fall from Grace” è il secondo album dei Canadesi Borealis, il primo a ricevere adeguata promozione e produzione tramite la Lion Music, dopo il debutto autoprodotto. Musicalmente, il combo si adopera in un power moderno e muscoloso, seppur fortemente tinteggiato, soprattutto nelle parti vocali, di un’atmosfera malinconica e decadente che me li fa avvicinare, di primo acchito, più agli Evergrey o, in alcuni momenti più commerciali, ai Nickleback. Ma in “Fall from Grace” il power metal non manca: canzoni come “Finest Hour”, “Forgotten Forever” o la title track si mantengono su standard potenti e convincenti, grazie anche ad una sezione ritmica devastante sulle parti veloci. Vero è, altresì, che spesso i Borealis si concedono divagazioni un po’ troppo commercialotte, in brani come “Words I Failed to Say” o la lenta “Watch the World Collapse”, che tengono il platter ad un livello un filo più basso di quel che avrebbe potuto essere. Sono spesso questi inserti quasi ‘pop’ che un po’ stonano con la nostra idea di ‘album power metal’, ma è vero che le commistioni di generi sono ormai pane quotidiano, per chiunque voglia accostarsi al metal melodico. E di sicuro c’è anche un po’ di calcolo da parte dei Borealis, che si tengono ben più di una porta aperta al mainstream, non si sa mai che si riesca a raccogliere qualche passaggio radio/video che non fa mai male…

Produzione molto buona e proposta comunque interessante, insomma, ma con un velo di commerciale che può stonare o far piacere, a seconda dei gusti.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.