Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:Frontiers Records
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. KEEP ON GOING
  2. TWO OF A KIND
  3. WHEN BABY
  4. CALL ME ANYTIME
  5. SO LONG
  6. BACK TO START
  7. JUST ONE KISS
  8. WRONG WAY OUT
  9. ONE STEP AHEAD
  10. ENOUGH OF YOUR LOVING
  11. BETTER BELIEVE IT
  12. WHAT MORE DO YOU WANT FROM ME

Line up

  • Keith Murrell: vocals
  • Laurie Mansworth: guitar
  • Simon Dawson: drums
  • Dean Howard: guitar
  • Jim Reid: bass
  • Chris Williams: keyboards

Voto medio utenti

Il mercato è saturo di ristampe? Vero. La riscoperta di “vecchie” glorie, più o meno celebri, è diventata una comoda consuetudine? Indubitabile. Queste scelte strategiche dell’attuale discografia finiscono per limitare le possibilità d’emersione dei “giovani talenti”? Beh, qui la questione è più complessa e meriterebbe un’analisi ampia prima di arrivare ad una risposta “conclusiva”, ma diciamo che le probabilità che si preferisca sostenere un nome dotato di un certo curriculum piuttosto che un “illustre sconosciuto”, sono abbastanza fondate.
Se, però, tutta questa situazione, in qualche modo, è propedeutica al ritorno alla “vita artistica” di un gruppo come quello dei britannici Airrace, posso tranquillamente affermare senza imbarazzo che ogni eventuale critica nei confronti del business del disco finisce per passare in secondo piano.
Del resto, stiamo parlando di una band dalla popolarità davvero fugace, nonostante la presenza in line-up di Jason Bonham e la realizzazione di un debut-album, “Shaft of light” (del 1984), prodotto dal noto Beau Hill, dagli effetti emotivi piuttosto fulminanti, uno di quei prodotti capaci di contrastare efficacemente lo strapotere americano in fatto di hard melodico.
Riformatisi nel 2009, in occasione del venticinquesimo anno dall’uscita di quel disco (celebrato con una doverosa e ricca riedizione) gli inglesi arrivano ora al tanto agognato secondo lavoro con una formazione leggermente rimaneggiata (senza Bonham e priva del tastierista Toby Sadler, altro former member ora residente in Germania e impossibilitato a garantire un apporto continuo al progetto), ma con le redini della questione ancora saldamente nelle sapienti “mani vocali” di Mr. Keith Murrell, cantante sopraffino per estensione e capacità interpretative (approssimativamente, un incrocio tra Tony Mills, Lou Gramm e Steve Perry … non a caso di recente è stato gratificato dalla ventesima posizione nella “Top 40 AOR Vocalists Of All Time” istituita dalla sezione specifica della rivista Classic Rock). E’ lui il dominatore di “Back to the start” e tuttavia senza un adeguato supporto esecutivo e compositivo nemmeno la sua raffinata laringe avrebbe potuto rendere così piacevole un platter che ricorda inevitabilmente il passato della band (lo stesso titolo è una sorta di manifesto programmatico) ma lo fa con un’energia e una vitalità assai appassionanti.
Ed ecco che entrano in gioco le chitarre ficcanti e sofisticate di Mansworth e del “nuovo” Dean Howard (T'Pau), le tastiere colorate di Chris Williams, la diligente sezione ritmica Reid / Dawson e una dozzina di canzoni di notevole qualità, rispettose dei “sacri crismi” del genere eppure fresche e di sicuro fascino.
“Keep on going” e "When baby” hanno la “forza” per sfidare i Journey senza venire travolte da un confronto così improbo, "Call me anytime” e "So long” ammiccano a Survivor e Toto con buongusto e misura, "Wrong way out”, “One step ahead”, "Enough of your loving” e “Better believe it” scuotono gli animi con il vigore di sfumature hard-blues, mentre l’attrazione fatale è riservata a "Two of a kind”, alla title-track e alla appena inferiore “What more do you want from me”, momenti in cui la suggestiva ampiezza armonica costringe fatalmente alla sollecita reiterazione dell’ascolto.
Gli Airrace hanno realizzato un altro gran bel disco, che quasi certamente con una produzione migliore (i suoni sembrano un po’ impastati, con poco equilibrio tra la voce, prevalente, e gli altri strumenti) sarebbe potuto risultare ancora più efficace … non sono probabilmente quegli inarrivabili “oscuri” fuoriclasse dell’AOR che qualcuno ci vorrebbe far credere, ma meritavano indiscutibilmente una seconda opportunità … l’hanno saputa sfruttare al meglio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.