Cadaveria - Far Away From Conformity

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2004
Durata:47 min.
Etichetta:Scarlet
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. BLOOD AND CONFUSION
  2. ELEVEN THREE O THREE
  3. IRREVERENT ELEGY
  4. THE DIVINE RAPTURE
  5. OMEN OF DELIRIUM
  6. CALL ME
  7. OUT BODY EXPERIENCE
  8. PRAYER OF SORROW
  9. VOX OF ANTI-TIME

Line up

  • Cadaveria: vocals
  • Frank Booth: guitars
  • Baron Hrkonnen: synths
  • Killer Bob: bass
  • Marcelo Santos: drums

Voto medio utenti

Fa davvero piacere constatare quanto la scena italiana stia maturando e si stia affermando grazie ad una continuità non indifferente nello sfornare dischi di indubbio livello, confermando lo stato di grazia che vivono alcune band italiche. I Cadaveria non fanno certo eccezione, anzi, si pongono tra le più promettenti realtà del nostro panorama; giunti al secondo album, i Nostri dimostrano una maturazione molto accentuata rispetto al primo disco e giustificabile soprattutto grazie alla presenza di alcuni tra i più rinomati personaggi della scena metal tricolore: Cadaveria ex-frontgirl degli Opera IX, Marcelo Santos (o se preferite Flegias...) in forza nei Necrodeath e anch'egli ex-batterista degli Opera IX e il mitico Killer Bob, basso dei Necrodeath, nonchè rinomato produttore. Già questi nomi basterebbero da sè, ma se ci si aggiunge un chitarrista dalla tecnica sopraffina, dotato di gusto e precisione grazie ad un tocco caldo, ma allo stesso tempo preciso e puntuale e un synther dalle indubbie doti, capace di creare atmosfere fredde e cibernetiche o melodiche e orecchiabili, possiamo dare quasi per scontato che la soluzione sarà esplosiva. Le 9 songs che compongono questo platter sono tutte di alto livello, ognuna ben distinta e con una propria personalità; molte rimarranno stampate nella vostra mente ad un primo ascolto, ma la grande qualità di questo album è che dopo svariati ascolti c'è ancora tanto da scoprire e ogni volta si colgono sfumature e passaggi sfuggiti in precedenza, i quali non faranno altro che prolungare la longevità di "Far away from Conformity". In una sola traccia si passa da una sfuriata al limite del black a passaggi armonici godibili e molto freschi, sfiorando il dark e accarezzando il rock, attraverso i meandri del gothic fino aggiungere all'elettronica; insomma ce n'è per tutti i gusti. E non si tratta di uno di quei casi in cui c'è così tanta carne al fuoco da perdere quasi il filo del discorso, qui i Cadaveria si dimostrano davvero maturi, conducendoci elegantemente tra i cunicoli delle canzoni, come Caronte nei fiumi infernali. Inutile soffermarsi su di un episodio in particolare, chiunque fosse incuriosito sa cosa fare.... Siete ancora lì? Un unico accenno è d'obbligo con la sesta traccia, Call Me, cover dei Blondies, band degli anni '70-'80, riuscitissima e molto ben incastonata nel disco, a mio parere. Il futuro per questa band appare quantomai roseo.... o nel loro caso sarebbe meglio dire plumbeo!
Recensione a cura di Alessio 'Slayer' Noè
Far Away From Conformity

Far Away from Conformity is the second full length album from Cadaveria.The 9 songs that make up this platter are all of a high standard , each distinct and with its own personality ; many will be printed in your mind at first listen , but the great quality of this album is that after several plays there is still much to discover and every time we capture nuances and passages escaped earlier, which will only prolong the longevity of " Far away from Conformity " .

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.