Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:35 min.

Tracklist

  1. TONIGHT
  2. THE STARS ARE FALLING
  3. ANGEL
  4. EVERY TIME
  5. MANIAC
  6. THE LIGHT I'VE SEEN IN YOUR EYES
  7. HIDE AND SEEK
  8. CURSED
  9. DISTANCES
  10. UNTIL THE END

Line up

  • Sue: vocals
  • Carlo: guitars
  • Riccardo: guitars
  • Simone: bass
  • Gianni: drums

Voto medio utenti

La storia dei Red Velvet Line racconta di un passato gothic-metal, di passioni per il pop-rock, l’heavy ottantiano e per il rock moderno, ed, in effetti, è abbastanza agevole rintracciare nel loro primo albo autoprodotto “The stars are falling”, un po’ di tutti questi differenti “mondi” musicali.
Va detto che i nostri non “inventano” nulla, ma anche che non subiscono smodatamente le loro influenze (direi qualcosa tra Lacuna Coil, Guano Apes, Foo Fighters e … la NWOBHM!), riuscendo ad amalgamarle in modo da dare vita ad un sound “riconoscibile” eppure capace di allontanare in maniera piuttosto risoluta l’alone di déjà entendu e di stantio che spesso contraddistingue il genere.
Una rilevante freschezza compositiva, appare, così, come la vera “arma segreta” del gruppo, la quale addizionata ad una perizia esecutiva esente da pecche e da una voce, quella di Sue, assai espressiva e sufficientemente duttile (con piacevoli sfumature a-la Chrissie Hynde, sentitela, per referenze, nella semi-ballad “The light I've seen in your eyes”!), configura il dischetto come un buon esempio di alternative rock dalla muscolatura agile e flessibile, che alterna e miscela gli ingredienti avendo ben chiaro l’obiettivo primario di ogni band emergente di valore: esprimere qualità e sentimenti attraverso la propria educazione musicale, senza per questo perseguire una forma d’improduttiva emulazione.
Piacciono le evoluzioni chitarristiche spesso esplicitamente “metalliche”, attrae il brillante gusto melodico, soddisfa la verve e la convinzione intrinseca apprezzabile in pezzi, che, alla fine, risultano tutti abbastanza godibili, mentre tocca a “Tonight”, alla title-track, a ”Angel” e alla volubile costruzione di “Cursed” (le chitarre hanno, a tratti, addirittura un vago sentore Tsamis-iano!), conquistare l’ambita palma di tracce preferite nelle valutazioni del sottoscritto.
Meno convincente, a mio modo di vedere, si manifesta la rilettura accelerata di “Maniac” (di Michael Sembello, inclusa nella colonna sonora di “Flashdance”), una scelta forse eccessivamente “gigiona” e convenzionale, oltre che una trascrizione non troppo incisiva dal punto di vista artistico.
Una pregevole veste grafica e una registrazione professionale costituiscono le ultime annotazioni “tecniche” su un disco che scorre piuttosto gradevolmente, realizzato da un gruppo di “belle speranze”, orientato nella giusta direzione allo scopo di lasciare un segno ancora più netto e personale del suo passaggio nella boccheggiante e affollata scena alternativa attuale.
Ne sentiremo parlare ancora sicuramente.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.