Copertina 6

Info

Anno di uscita:2011
Durata:56 min.
Etichetta:My Motion Records
Distribuzione:Venus

Tracklist

  1. INTRO
  2. IL MOSTRO NELLA SCATOLA
  3. CARILLON
  4. SEGNI SULLA PELLE
  5. SOLO PER ORA
  6. 2250.12.11
  7. STRADE DIVERSE
  8. QUEL SOTTILE FILO
  9. SOLA ANDATA
  10. QUASI 5 GRADI
  11. COSA VUOI PT. II
  12. DUBBIO
  13. VIAGGIO LISERGICO

Line up

  • Fisty: vocals
  • Anto: guitar, vocals
  • Maury: synth, sequencer, drum machine
  • Mele: drums
  • Festa: guitar, scream
  • Diego: bass

Voto medio utenti

Cominciamo questa disamina cercando di mettere un po’ d’ordine … I Fine99 sono lombardi e sono in giro da una quindicina d’anni. Hanno un passato ska-punk, indicano tra i loro attuali numi tutelari Refused, NIN, Funeral For A Friend e Linea 77 e, in effetti, ascoltando “Fino alla fine” è evidente che oggi le loro principali passioni musicali sono l’hardcore, il new-metal e l’elettronica, intesa, però, nella sua accezione più ampia, dal terrorismo sonico elettro-industriale fino alle predilezioni dei dance-floor meno alternativi (qualcosa, accentuando i termini della questione, tra i Subsonica e gli Eiffel 65, con questi ultimi evocati nelle vocals distorte ed effettate dell’incolore “Solo per ora”). Come si dice … “tanta roba”, forse addirittura “troppa”, dal momento che i bresciani sembrano davvero aver voluto stipare in un solo disco tante suggestioni e “tentazioni”, cercando di essere aggressivi e metallici (con vocals vetrioliche al limite del death) e mantenere un’estetica cibernetica che possa accontentare sia i palati maggiormente antagonisti sia quelli più “commerciali”, in una sorta di techno-hardcore-metal con marcati squarci di fascinazioni melodiche di matrice poppettosa.
L’effetto finale è quello di un progetto potenzialmente interessante, ma ancora troppo discontinuo per convincere appieno, che piace quando “picchia”, aggredisce e spinge sull’acceleratore, molto meno quando tenta di accentuare soluzioni in qualche modo adatte anche per il mainstream.
In questo senso, “Il mostro nella scatola”, “Carillon”, “Sola andata”, “Cosa vuoi pt. II” e non sono affatto male con i loro retaggi hardcore-punk e gli occasionali grevi break metallici (per un risultato a grandi linee non lontano proprio dai Linea 77), così come gradevole appare l’eco NIN/White Zombie-iana riscontrabile in “2250.12.11”, mentre decisamente meno efficaci risultano, anche a causa di perfettibili impasti vocali, “Segni sulla pelle”, la già citata “Solo per ora”, “Strade diverse” e le leggermente superiori “Quel sottile filo” e “Dubbio”.
I pezzi migliori appaiono, così, forse, la furiosa e lunatica litania “Quasi 5 gradi”, contrassegnata da un vago gusto System Of A Down e “Viaggio lisergico”, dal vibrante groove chitarristico e tuttavia anche qui il gruppo sconta la mancanza di focalizzazione e di una vera personalità, debolezze riscontabili pure nelle scelte liriche adottate in tutto il programma, che tramite la coraggiosa e rischiosa intelligibilità della lingua italiana manifestano tutta la loro eccessiva genericità.
Insomma, per i Fine99 il lavoro futuro non manca, indirizzato soprattutto ad una migliore “messa a fuoco” complessiva della loro composita proposta musicale … nella speranza che ci sia il tempo necessario (“la fine è vicina” è il monito che sostiene un po’ tutta la faccenda) per realizzarla (gli scongiuri sono consentiti!).
E poi, ancora un’ultima considerazione … quando la smetteremo con le ghost-track palesate dopo parecchi secondi di silenzio scanditi dallo scorrere “a vuoto” delle canzoni … francamente non le sopporto più neanche se lo scopo è di creare un legame con il monicker del gruppo (il Cd ha, così, 99 tracce) e se il brano finale è poi una simpatica ed energica trascrizione di “Baby I love you” dei Bee Hive (quelli del cartone “Kiss me Licia”, per i meno “preparati”) …
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.