Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:49 min.
Etichetta:TRP

Tracklist

  1. CREDO
  2. UOMO
  3. ETERNO AMORE
  4. PADRE
  5. IN SPE RESURRECTIONIS
  6. RINASCERE
  7. SANTI E BEATI
  8. CUORE DI DONNA
  9. SANCTUS
  10. PASSIONE
  11. STAY
  12. HOMBRE
  13. REBORN IN CHRIST

Line up

  • Jo Lombardo: vocals
  • Stefano Calvagno: guitars, vocals
  • Don Davide Bruno: keyboards, growls
  • Tony Zappa: drums, backing vocals
  • Virgilio Ragazzi: bass, backing vocals

Voto medio utenti

La più buona pizza mai mangiata in vita vostra. Con sopra una bella cucchiaiata di Nutella.

Tenete a mente questo insolito paragone, amici lettori, perché è l’emblema perfetto del nuovo disco dei Metatrone.

La band catanese, per chi non la conoscesse, affonda le sue radici musicali in un power/prog metal molto arioso, tra i Dream Theater di “Images and Words”, i primi Angra, con una più che abbondante spolverata di strizzatine d’occhio all’elemento più pop e ‘commerciale’, grazie a ritornelli molto ariosi e ad un cantante, Jo Lombardo, che non esagero a definire una delle migliori voci che abbia sentito da un paio d’anni a questa parte. Dotato di un range vocale semplicemente impossibile, e di un’attitudine molto melodica e fresca, Jo riesce a scolpire nell’aria ogni volta che canta, restando in nota anche nei passaggi più astrusi, e regalandoci/vi più di un brivido, quando tira fuori un acuto ‘dei suoi’, piazzato magari dove meno te l’aspetti.
Tutto questo ben di Dio (e mai locuzione verbale fu più indovinata) va a braccetto con dei testi in italiano, i quali sono profondamente, saldissimamente ancorati alla religione cattolica. Una sorta, se mi è consentita l’ardita locuzione, di propaganda fide in pieno metal-style, laddove, dal titolo ad ogni parola, è impossibile fraintendere lo spirito fortemente cattolico e ‘militante’ dei Metatrone. Non è un caso che i natali della band si collochino nella locale parrocchia, e che il (bravissimo) keyboardist/growl vocalist/compositore Davide Bruno, terminato il suo percorso di seminarista, sia da oggi Don Davide.

Non ho assolutamente niente contro chi professa la sua religione; anzi, di sicuro i Metatrone saranno un potentissimo strumento di avvicinamento dei giovani alla chiesa cattolica, ma non posso negarvi che, nell’ascolto di un album potenzialmente da dieci e lode, ho fatto a volte non poca fatica a mandar giù i messaggi ripetuti con cotanta convinta convinzione. Per chi, come me, ha verso la Chiesa una posizione di assoluta avversione, certe volte il ‘distacco dell’obiettivo recensore’ è stata una vera fatica! Ma ciò non toglie che “Paradigma” sia un album superbo, con dei brani belli, belli da morire: dall’opener “Credo”, ad una “Padre” dal ritornello indelebile, dalla powerissima “Uomo” ad una “Santi e Beati” davvero da applausi, tutto l’album consta di pezzi di una bellezza sfolgorante, con una band davvero capace, in ogni singolo strumento, di tirar fuori il massimo. Chiudono il lavoro un brano in inglese, “Stay”, e due versioni in lingua straniera di altrettante songs (“Hombre”, versione spagnola di “Uomo”, e “Reborn in Christ”, versione inglese di “Rinascere”, altro gran bel pezzo), ulteriore prova di come, con un testo in inglese e quindi non immediatamente ‘sbattuto in faccia’, anche il messaggio diffuso dai Metatrone risulti più piacevole e meno stridente all’ascolto.

In conclusione: amo la pizza alla follia, e non vado matto per la Nutella, anche se conosco molta gente che la adora. Per il mio gusto personale, tuttavia, la Nutella sulla pizza non ci sta, ma proprio per niente.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.