Power Theory - Out Of The Ashes, Into The Fire

Copertina 6

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:46 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. PREVARICATOR
  2. THIS MADNESS IS MINE
  3. HEART OF DARKNESS
  4. NIGHTMARE CRAWLING
  5. NEVER SURRENDER (TERROR TIME)
  6. WHEN THE RAIN COMES DOWN
  7. INSANE (METAL’S PART OF MY BRAIN)
  8. OUT OF THE ASHES, INTO THE FIRE
  9. URIEL’S TEARS
  10. REVELATION
  11. SLAY THE BEAST WITHIN

Line up

  • Dave Santini: vocals
  • Bob "BB" Ballinger: guitars
  • Jason Tete: bass
  • Chris Smith: drums

Voto medio utenti

I Power Theory, si appoggiano alla Pure Steel Records per dare alla stampe il loro esordio, "Out of the Ashes, into the Fire", dove rovesciano buone dosi di metallo rovente, influenzato tanto dall'Heavy Metal più classico quando dal Power/Speed Made in USA, anche se poi l'opener "Prevaricator" li porta, partendo comunque dagli Accept, sino al limite con lo Speed/Thrash dei primi Overkill, con la voce del cantante Dave Santini bella tosta e ruvida, un buon compromesso proprio tra Bobby 'Blitz' Ellsworth, Blackie Lawless e Udo Dirkschneider. Peccato però che, proseguendo nell'ascolto, l'album tenda a perdere di interesse.
L'andi sabbathiano di "Heart of Darkness" finisce per ritorcersi su se stesso e smarrisce il suo fascino fin troppo velocemente, mentre nella seguente "Nightmare Crawling" a far storcere il naso sono soprattutto le scelte vocali a livello di refrain.
Infatti, i Power Theory confermano di saper mazzolare a dovere ma di aver, forse, una qualche avversione nel vivacizzare le proprie composizioni, con brani sì monolitici (pure troppo...) ma statici. Perlomeno ci provano con gli arpeggi ed il tocco melodico di "When the Rain Comes Down" e della strumentale "Uriel's Tears", ma anche con quell'approccio spiccatamente teutonico della titletrack, senza comunque far gridare al miracolo.

Combattivi e gradevolmente retrò... ma non basta: se superano l'esame di teoria, palesano ancora qualche incertezza in quello di pratica.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.