Blindead - Affliction XXIX II MXMVI

Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:46 min.
Etichetta:Mystic Production

Tracklist

  1. SELF-CONSCIOUSNESS IS DESIRE AND
  2. AFTER 38 WEEKS
  3. MY NEW PLAYGROUND BECAME
  4. DARK AND GRAY
  5. SO IT FEELS LIKE MISUNDERSTANDING WHEN
  6. ALL MY HOPES AND DREAMS TURN INTO
  7. AFFLICTION XXVII II MMIX

Line up

  • Patryk Zwolinski: vocals
  • Marek Zielinski: guitars
  • Mateusz Smierzchalski: guitars
  • Konrad Ciesielski: drums
  • Piotr Kawalerowski: bass
  • Bartosz Hervy: keyboards, electronics

Voto medio utenti

Il mio illustre collega Gino, nella recensione al precedente album dei Blindead, Autoscopia: Murder in Phazes, parlava, a ragione, di sorrow music. Mi piace partire proprio da quella definizione, per presentarvi il nuovo capitolo dei polacchi, terzo cd della loro storia discografica.

Un altro concept, ed un'altra storia difficile e dolorosa: dopo il serial killer, questa volta i Blindead ci portano nella mente di una ragazza autistica, raccontandoci il doloroso dipanarsi della sua esistenza, dalla culla al dolore, dalla sofferenza all'incomprensione, dalla solitudine all'annullamento di sè. La miscela sonora che sottende "Affliction" è più o meno la stessa del lavoro precedente, un hardcore sporcato e sofferto, in cui la matrice melodica è più in superficie, ed in cui le vocals di Patryk hanno il non facile compito di raccontare una storia malata, alternandosi tra screams, sussurri melanconici e rabbia pura. Una storia, tra l'altro, raccontata anche dai titoli delle varie songs, che, se letti uno dietro l'altro, nascondono in una sola frase l'essenza della vita della protagonista qui narrata.

Un vero e proprio viaggio allucinante, che, vi assicuro, rischia di lasciare davvero sfiniti alla sua conclusione; di certo, "Affliction" non è un disco da ascoltare a cuor leggero. Merita il giusto tempo, ma anche la consapevole volontà di voler discendere in un abisso di dolore, incomprensione, sofferenza. A voi la scelta.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.