Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:49 min.
Etichetta:Pure Steel Records

Tracklist

  1. TRADE THE WORLD
  2. RISE
  3. THE MAN IN BLACK
  4. FIRE
  5. FADING STORY
  6. GAME WITHIN A GAME
  7. TORMENT
  8. CURSE OF THE ARTIZAN

Line up

  • Tom Braden: vocals
  • Ty Tammeus: drums
  • Shamus McConney: rhythm guitar
  • Steffen Robitzsch: lead guitar
  • Jonathan Jennings Jr.: bass

Voto medio utenti

Heavy Metal proveniente dagli States - quello degli Artizan - giunto dopo una tappa in Germania - in casa della Pure Steel Records - per concretizzarsi nell'album "Curse of the Artizan", esordio sulla lunga distanza per questo quintetto che aveva già realizzato un autotitolato EP nel 2008, dal quale vengono ripresi tutti tre i brani che ne facevano parte.
Il loro esordio si apre comunque su un pezzo nuovo, "Trade the World", dal passo marziale e sorretto da delle buone linee vocali, cui segue una delle tre canzoni cui accennavo poc'anzi, la più ruvida "Rise", per poi chiudersi all'insegna della conclusiva titletrack, epica e straripante, tutte canzoni accomunate da un guitarwork fluente e spesso ispirato ("The Man in Black", "Fading Story"...), accompagnato dal pulsante drumming di Ty Tammeus (ex Leviathan e sopratutto fondatore della band) e garantito da un songwriting articolato e mai troppo scontato.
Così, più si procede nell'ascolto e più si rafforza l'accostamento del loro Heavy Metal a quello proposto da altre formazioni a stelle e strisce, come Crimson Glory, Savatage e Jag Panzer, tuttavia bisogna riconoscere che per quanto Tom Braden (anche lui nei primissimi Leviathan) non abbia una brutta voce, la sua prova talvolta pecca di energia, e questo nonostante il produttore dell'album sia un certo Jim Morris, il quale di suoni affilati e potenti se ne intende non poco.

Un buon potenziale ma, a mio parere, non ancora espresso compiutamente.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 03 apr 2013 alle 17:00

Una delle più belle cose uscite nel 2011, perfetta commistione fra power vecchia scuola e prog.Voce fantastica, batteria anche meglio.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.