Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:45 min.
Etichetta:Kolony Records

Tracklist

  1. TORMENTED
  2. MOROSE
  3. NIGHTFALL
  4. OCEANS APART
  5. BETULA
  6. MY MISERY
  7. WHEN YOU LEAVE THE ROOM
  8. SET AFIRE
  9. THE ANSWER
  10. IN MEMORY OF

Line up

  • Gunnhild Huser: vocals
  • Marcus Granlien: guitar, backing Vvocals
  • Stian Dalslåen: bass
  • Kent Helset: drums

Voto medio utenti

''In Memory Of'', è la pubblicazione 2011 dei norvegesi To Cast A Shadow, successiva al disco d'esordio ''All Alone'' uscito nel lontano 2007.
Il lavoro che la band propone è un mix di malinconia e dolcezza, dannata femminilità insieme ad un'appagante atmosfera decadente dai tratti Doom; il tutto risulta ben amalgamato e conferisce all'ascoltatore una certa quiete dei sensi.
Fattore che maggiormente attira l'attenzione durante l'ascolto è la splendida voce della cantante Gunnhild Huser, soave, chiara e diretta.
Le linee vocali di questo disco rappresentano il punto centrale intorno al quale ruota tutto il resto; in quanto la parte strumentale risulta essere molto basica, composta da passaggi standard e riff elementari... Ma questo non deve necessariamente costituire un male, tant'è che il disco funziona e anche bene!
Il gioco di voci, maschile e femminile, risulta essere ben studiato ed affascinante; ovviamente si tratta di una caratteristica presente, ormai, in tutte le band Gothic in scena, ma questo è il caso in cui il tutto non verte sul passaggio voce growl/voce angelica (o nella maggior parte dei casi pseudo lirica). Si tratta di un gioco fatto solo al momento opportuno.
''In Memory Of'' è un lavoro diretto alla sfera dei sentimenti, che potrebbe accattivare l'ascoltatore amante del Gothic/Doom in generale, in quanto carico di elementi caratteristici di varie band del settore; il tempo d'ascolto scorre veloce e il sound complessivo risulta essere compatto e ben strutturato... Insomma, si tratta di un lavoro semplice e ben fatto!
Molto bello anche l'artwork, il quale rende già l'idea di quella che è la proposta musicale dei To Cast A Shadow.
Recensione a cura di Ambra Bucci

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.