Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:51 min.
Etichetta:Kreative Klan

Tracklist

  1. THE CLEAR OBSCURE
  2. THE MISSING ELEMENT
  3. AGENT ONE
  4. LAST FAREWELL
  5. ANGEL
  6. ANOMALY
  7. POSTULATES
  8. X-WORLD
  9. THE GREAT SYSTEM
  10. PROGENERATION/DEACTIVATION

Line up

  • Gianmaria Carneri: vocals, guitars
  • Peter Calmasini: guitars
  • Ivano Dalla Brea: bass
  • Stefano Torregrossa: keyboards, programming
  • Marco Piran: drums

Voto medio utenti

Affilato, come una lametta tagliente ma scheggiata ed infetta.

Ecco come potrei sintetizzare le prime impressioni provate di fronte a "Archaic Life Forms", terzo lavoro sulla lunga distanza per gli Aneurysm, da poco uscito per la Kreative Klan.
Da "Shades", risalente al 2007, sono ormai passati diversi anni (e l'esordio "Aware" risale addirittura al 2002), ma quello che distanzia queste due uscite è ben più del mero lasso temporale che le divide. Infatti, il processo compositivo si è fortemente evoluto andando ad integrare compiutamente una componente elettronica che in precedenza si era solo intravista, sancendo la trasformazione di un gruppo che dopo i primi passi all'insegna di un più classico Thrash Metal, successivamente aveva optato per un approccio più articolato e tecnico, sino ad approdare alle inclinazioni cyber elettroniche adottate su "Archaic Life Forms", dove si affiancano ad un concept lirico di chiara ispirazione science fiction.
Nell'opener "The Clear Obscure", della quale è stato peraltro realizzato un ottimo videoclip, è subito evidente quel mix di aggressività thrash e di passaggi techno-industrial che possono portare ad accostare gli Aneurysm a formazioni come Fear Factory, Meshuggah o Strapping Your Lad.
Sulla stessa lunghezza si muove anche la seguente "Last Farewell" che comunque lascia trasparire una maggiore aggressività e compattezza nel sound, anche se nemmeno qui mancano quei piccoli squarci melodici che, oltre al compito di spezzare i ritmi, mettono in evidenza la versatilità del cantante Gianmaria Carneri.
"Agent One" si concede maggiormente alle soluzioni elettro-cibernetiche, ma si tratta solo di diversi dosaggi degli stessi ingredienti. Infatti, l'album ed il racconto di una Terra dominata dalla macchine e della loro ricerca nel ricreare l'essere umano, proseguono sulle stesse coordinate, che si tratti dell'atmosferica "Angel", della sporca e disturbata "Anomaly" oppure del groove cibernetico di "Postulates" e "The Great System".

Con "Archaic Life Forms" gli Aneurysm hanno gettato il cuore - ma anche il proprio D.N.A. - oltre l'ostacolo, ottenendo ottimi risultati.

Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.