Exawatt - Among Different Sights

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:61 min.
Etichetta:Musea Parallele

Tracklist

  1. RED SIN
  2. TOMORROW
  3. GARDEN OF THE DARK LORD
  4. EXA WHAT?!
  5. AWAKE IN THE COSMIC DREAM
  6. LUCID DREAM
  7. MY FRIEND
  8. WOUNDS
  9. PATIENCE
  10. STAND BEFORE I CRAWL
  11. BREAKFAST IN AMERICA (GHOST TRACK)

Line up

  • Luca Benni: vocals
  • Cecilia Menghi: vocals
  • Daniele Palloni: guitars, vocals
  • Andrea Corsetti: keyboards, vocals
  • Francesco Strappaveccia: bass
  • Stefano Coletti: drums

Voto medio utenti

I perugini Exawatt tornano, a distanza di ben 5 anni, con il nuovo “Among Different Sights”. Diciamo sin da subito che le coordinate sonore non sono cambiate più di tanto: siamo ancora al cospetto di un prog metal molto imparentato con i Dream Theater, seppur più incentrato sulla parte cantata che sul mero sfoggio di tecnica strumentale. E, ad avvalorare la nostra tesi, gli Exawatt inseriscono in line-up la brava Cecilia Menghi, da me già recensita altrove, per completare il quadro sonoro. Con due front vocalists, quindi, la band diventa una formazione a sei, in grado a questo punto di fornire le più disparate sfumature sonore alle proprie composizioni.

Dieci brani di buon prog metal, anche se qui le canzoni che facciano gridare al miracolo non sono poi tante; ma come ogni album prog che si rispetti, è l’ascolto ripetuto, attento, senza preconcetti, che ti permette di fruire del bel lavoro fatto dalla band, soprattutto per quanto riguarda gli arrangiamenti, che sono complessi ma che, come dovrebbe sempre essere, non saltano subito all’orecchio, chiedendo più di un ascolto per essere gustati appieno. Giusto per amore di citazione e di conferma, ascoltate l’elettronica “Exa What?!” che gioca col nome della band, addolcitevi con “Awake in the Cosmic Dream” per poi tornare nel pieno prog-metal con la bella “Patience”, e chiudere in bellezza con “Stand before I crawl”, che a nostro avviso ha il ritornello più azzeccato di tutto l’album, merito anche (soprattutto?) del duo Menghi-Benni, in cui i due singers sanno ben dividersi le parti canore, lasciando il giusto spazio espressivo a ciascuno.

Non nascondo un certo disappunto per alcune soluzioni un filo scontate, ma di contro c’è una buonissima produzione a garantire a questo “Among different Sights” una discreta longevità, ed una piacevolezza all’ascolto che di per sé è un punto di merito. Mi è molto piaciuta “Tomorrow”, in cui i suoni elettronici di sottofondo fanno davvero la differenza; molto più vicina al prog rock “Garden of the Dark Lord”, come peraltro molti altri momenti di un album che non è potenza e basta, tutt’altro: qui la musica si lascia plasmare, senza voler a tutti i costi mostrare i muscoli, ma preferendo colpire l’ascoltatore per la sua intelligente malleabilità, più che per i suoi decibel.

In coda all’album, i nostri hanno posto una interessante e quanto mai strana interpretazione di un classico dei Supertramp, ossia “Breakfast in America”; vi basterebbe ascoltare questo pezzo per capire da dove vengono gli Exawatt, cosa abbiano ascoltato in gioventù, e dove li stia portando la loro musica. Per chi scrive, dunque gli Exawatt sono ben promossi. Sperando di non dover aspettare altri cinque anni per il prossimo disco!
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.