Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:38 min.
Etichetta:Earache Records

Tracklist

  1. ALL OR NOTHING
  2. MISS YOU TO DEATH
  3. FROZEN IN FIRE
  4. TEARS HAVE COME
  5. I CONFESS
  6. RAPID CITY/UNCHAINED ASSAULT
  7. QUEEN OF FIRE
  8. BREAKING THROUGH
  9. TAKEN BY DESIRE

Line up

  • Jason Decay: vocals, bass
  • Ian Chains: guitars
  • Chris Steve: drums

Voto medio utenti

Riesco dal Canada e sempre attraverso la Earache Records, i Cauldron, altra formazione, per la verità uno striminzito power-trio, contaminata dal morbo della Revival Wave of Heavy Metal.
Al di là dei propri natali, le influenze dei Cauldron affondano nell'humus europeo, con brani semplici e diretti che si districano a metà tra la N.W.O.B.H.M. e l'Hard Rock, e bisogna subito riconoscere che la voce di Jason Decay si adatta più che discretamente alle varie soluzioni intraprese.
Scorrendo "Burning Fortune", davanti a pezzi come l'ammiccante "Miss You to Death" mi sono tornati in mente i danesi, e misconosciuti, Witch Cross e talvolta, anche per il guitarwork nervoso di Ian Chains, gli inglesi, solo poco più noti (ma la loro "White Steel" resta un gioiellino) Chateaux, anche se poi per la scelta della cover (sarà mica un obbligo contrattuale: sull'esordio ripresero i Black’N’Blue con "Chains Around Heaven") optano per quella "I Confess" degli statunitensi Halloween, che si rivela anche come uno dei momenti migliori dell'album.
Tra le cose più apprezzabili si segnalano pure le vivaci "All or Nothing" e "Frozen in Fire", o il più ragionato e strutturato mid-tempo "Queen of Fire", anche se poi i Cauldron toppano con un paio di pezzi come "Rapid City/Unchained Assault", pulsante ma dal finale rovinato da uno sgraziato guitar solo, e la potente ma altrettanto inconcludente "Breaking Through".

Per quanto siano più divertenti e concreti di altri gruppi che si muovono su coordinate (e con ambizioni) simili, gli si fanno largamente preferire gli Enforcer e sopratutto gli Züül.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.