Copertina 10

Info

Anno di uscita:2011
Durata:53 min.
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. NAIL ON THE HEAD
  2. I CAN SEE YOU
  3. INTO THE WILD
  4. MONEY TALK
  5. I'M READY
  6. TRAIL OF DIAMONDS
  7. SOUTHERN STAR
  8. BELIEVE
  9. LOST
  10. T-BIRD ANGEL
  11. KISS OF FREEDOM

Line up

  • Mick Box : Guitars, Vocals
  • Trevor Bolder: Bass, Vocals
  • Russell Gilbrook: Drums Vocals
  • Phil Lanzon: Keyboards, Vocals
  • Bernie Shaw: Lead Vocals

Voto medio utenti

Con piacevolissima sorpresa gli Uriah Heep sono tornati!
A dire il vero non se ne sono mai andati... lo confesso, era un po' che avevo perso di vista questa storica band, avevo solo sentito dire di una reunion e di un disco che celebrava i loro quaranta anni di carriera, ma non li ascoltavo da un pezzo.
Iniziai ad ascoltare gli Uriah Heep, ripescando con meraviglia e curiosità, vinili polverosi stipati da genitori ormai non più interessati, in cantine e soffitte di amici...
Mi ricordo appena di un disco che ascoltai quasi per sbaglio, si intitolava Demons & Wizard, era del 1972 (“cavolo! Il mio anno di nascita” esclamai!)... mi fulminò!!!
Era una cosa incredibilemnte bella!
Ebbene, per una band attiva dal 1969, che ha pubblicato il suo primo album nel 1970, non è stato certo facile sopravvivere in un ambiente ricco di “squali” discografici e pericoli evolutivi non sempre rispettosi della vera anima della musica.
Ovviamente in pochi sono rimasti, in effetti dei fondatori, presenti attualmente, troviamo solo il grande Mick Box, ma andando a rispolverare la loro storia, mi sono reso conto che in effetti, nonostante fuoriuscite ed entrate di svariati musicisti tra gli anni '70 e la prima metà degli anni '80 gli Uriah Heep ci sono sempre stati.
La formazione attuale, che potremmo definire anch'essa storica, è stabile dal 1986, a parte il batterista Lee Kersleake che nel 2007 ha lasciato per motivi di salute (sostituito da Russell Gilbrook), non ha mai smesso di comporre e pubblicare musica rock progressive dal sapore “settantiano” (passatemi il termine).
Il loro ultimo lavoro prende il nome di Into The Wild e raccoglie al suo interno 11 brani tutti quanti suonati in modo magistrale come solo “i vecchietti” che hanno fatto la storia del rock sano fare.
Il prog vecchia scuola, ti arriva dritto in faccia fin da subito! Hammond (vero) che ti spettina, chitarre con distorsioni derivate dalla saturazione del suono (come si faceva negli anni '70) che non ti lasciano un attimo di respiro, tutto mosso da una sezione ritmica da paura composte da una batteria suonata ottimamente che si lascia andare in arzigogolati virtuosisimi solo quando sono necessari e un basso che, come motore di tutto, tiene su il sound in modo esenzialmente eccellente.
Le linee melodiche della la voce, estremamente classiche (a parte in rari tratti dove si sentono i momenti rock degli anni ottanta, ma potremmo definire ormai classici, anche quelli) ti raccontano poi tutto il mondo degli Uriah Heep.
Per andare un po' più sul concreto potrei segnalrvi qualche brano che spicca... ma farei prima a dirvi quelli che non mi sono piaciuti... ops sorpresa... non c'é nulla che non mi è piaciuto a parte, ad esser proprio pignoli il ritornello di “I'm Ready” che alle mi e orecchie suona un po' troppo sound ottanta e appare un po' scollato dal resto del brano (ma questo non influirà sul voto finale).
Quindi come concludere? Io concluderei così: “il 15 Aprile 2011 esce in tutti i negozi di dischi Into The Wild degli Uriah Heep... non perdetevelo per nessuna ragione al mondo!!!”
Certo se non vi piace il genere pazienza... andatevi a comprare qualcos'altro, ma non disdegnate chi ha riempito le pagine importanti della storia del rock... perché dopo più di 40 anni è ancora qui, e ci sta ancora insegnando come si suona e si canta il Rock!
Recensione a cura di Guido 'Sybelius' Zerbin

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 apr 2011 alle 13:48

WTS" non mi era piaciuto molto: forma (sound) ma poca sostanza (canzoni). Su questo ci conto mooooolto!!!

Inserito il 16 apr 2011 alle 10:58

ottimo album di una ottima band che ha fatto storia... ...però non è un capolavoro...10 è un esagerazione...

Inserito il 15 apr 2011 alle 09:11

che gruppo, che carriera! sono fra i miei idoli da sempre. il ritorno nel 2008 "Wake the Sleeper" era stato clamorosamente bello e non ho alcun dubbio che questo "into the wild" lo sarà altrettanto. che altro aggiungere? sabato mattina sarò al mio negozio di fiducia a comprare questo bel cd!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.