Quarantadue - L'estinzione è un gioco di squadra

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:26 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. BABEL
  2. IL GRIDO
  3. VI SIETE PERSI NELLA NEVE
  4. NEL BUIO
  5. VOGON

Line up

  • Ale: bass
  • Roberto: guitar, vocals
  • Stefino: drums
  • Phino: guitar
  • Stè: vocals

Voto medio utenti

Ah però... I Quarantadue sono un quintetto lombardo, ed hanno una visione molto, ma molto personale della musica: in questo primo EP, di cinque tracce, la band sciorina una prestazione tutt'altro che facile da catalogare, abbarbicata com’è tra musica elettronica, iniezioni punk, screaming e dissonanze che rendono questo prodotto decisamente di nicchia, per quanto mirabile, suonato bene ed originale. E dell’originalità i Quarantadue fanno una bandiera, infarcendo le liner notes di frasi “ad effetto”, inserendo citazioni da Matrix (il film, eh) nella bella “Il Grido” (sì, il poco cantato-screamato che trovate nelle 5 tracce è tutto in italiano), regalandoci 20 minuti di silenzio sul dischetto, spalmati in una quarantina di tracce, per poi farci sapere che “la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto, è…” 42, appunto! Per chi non capisse una ceppa di quel che sto scrivendo, il nome della band è preso dalla bellissima saga sci-fi “Guida Galattica per Autostoppisti” di Douglas Adams, e “42” sarebbe, secondo il supercomputer Pensiero Profondo, la risposta a quella domanda mistica...

Insomma, eccovi servita una band sfuggente, dal futuro roseo quanto a vena artistica, idee e personalità, ma dal cammino incerto per la proposta musicale, che difficilmente li farà entrare nei circuiti mainstream. Ma poi, in fondo, siamo sicuri che i Quarantadue vogliano entrarci?
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.