Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:49 min.
Etichetta:Decomposed

Tracklist

  1. LOCUSTA
  2. NERO'S INFERNO
  3. THE BLACK KNIGHT
  4. DRACULA
  5. THE BIG BAD WOLF
  6. COUNTESS BATHORY
  7. BURKE AND HARE
  8. MARY ANN
  9. THE BLOODY BENDERS
  10. LIZZY BORDEN
  11. THE RIPPER TRAMP FROM FRANCE
  12. BELLA THE BUTCHER
  13. THE KISS OF DEATH
  14. THE SWEET TENDER MEAT VENDOR

Line up

  • Corporate Death: Seven String Guitar, Vocals
  • Nefarious: Six String Bass, Backing Vocals
  • Denis The Menace: Drums

Voto medio utenti

"Mamma mia i Macabre!
Ma ancora esistono?"


Questi i miei primi pensieri all'arrivo del pacchetto promozionale giunto qui a Metal.it da parte della Decomposed Records, a ben 8 anni di distanza dall'infame "Murder Metal" del 2003, uscito all'epoca per Season of Mist, uno dei dischi più brutti ed inutili mai concepiti nella storia dell'umanità.

Eppure i Macabre, trio statunitense formatosi un milione di anni fa, tipo 1984, hanno avuto il loro bel momento di fama e gloria, precisamente nel 1993, quando la misconosciuta Nuclear Blast, piccola etichetta indipendente che produceva le peggiori schifezze (in senso buono) come Defecation e Pungent Stench, pubblicò lo storico "Sinister Slaughter", uno degli album seminali in questo genere, fatto di demenza, violenza, becerume, insieme a band clamorose come Impetigo o Sore Throat, sempre al limite tra nonsense, grind, death, umorismo macabro e quant'altro: la famosa doppia voce dei Macabre, una cavernosa e gutturale, l'altra tipo gallina asmatica e stitica quando viene sgozzata, è rimasta famosa nell'immaginario di ogni metallaro cresciuto negli anni '80 e '90.

Tuttavia c'è da precisare che un genere così bislacco e fuori di testa non può essere riproposto in eterno: è come il giochino delle Mentos immerse nella Coca Cola Light.
Una volta sarà anche curioso e divertente costruire fontane e razzi in questo modo, ma se si fa ogni sera è roba da igiene mentale.

Evidentemente i Macabre, che comunque si divertono e se la ridono alla grande, dato che sono sempre i soliti 3 amiconi del 1984 senza mai un cambio di lineup, a distanza di 20 anni lo hanno capito ed infatti questo nuovo "Grim Scary Tales", nonostante si basi come sempre sull'horror, i serial killer ecc ecc, presenta grandi novità:
non ci sono più 30 brani, ma solo 13, che raggiungono udite udite i 3 minuti, e talvolta anche 4 o 5!!! Incredibile amisciii!!!

Ebbene sì, anche i Macabre sono cambiati....la registrazione è inappuntabile, per poter ascoltare la vocina acuta da gallina morta è necessario arrivare al brano numero 5 intitolato "Dracula", e addirittura c'è una cover seria di "Countess Bathory" dei Venom.
Insomma, il mondo gira al contrario da oggi in poi.

Il tutto in un genere che è stato spogliato di qualsivoglia estremismo musicale: niente più death, tantomeno grind, la base dei Macabre di oggi è un heavy metal di stampo piuttosto classico, roccioso, magari thrashoso e rozzo, ma niente di più.
I brani hanno un senso, un'architettura, seguono delle linee...mi rendo conto da solo che tutto questo è da non crederci, eppure i Macabre lo hanno fatto.

Ovviamente la follia non è scomparsa, si passa da brani vagamente old style, ad altri di matrice country, ad improbabili ballads...insomma un delirio, ma rispetto al passato sembra di ascoltare i Pain of Salvation.

Un così netto cambio di attitudine e voglia di tornare in pista va premiato.
Dategli un ascolto!
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 02 mar 2011 alle 11:48

Mi è giusto arrivato il DVD degli Impetigo qualche settimana fa. La qualità non sarà memorabile ma il culto va officiato sempre e comunque. I Work for the Streetcleaneeeeerrr

Inserito il 01 mar 2011 alle 22:16

oddio tra i Macabre e gli Imeptigo c'è un abisso :D

Inserito il 01 mar 2011 alle 17:52

quello sempre!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.