Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:61 min.
Etichetta:Lion Music

Tracklist

  1. SAILING ON SIGHT
  2. THE KILLER
  3. CAN’T DREAM ANYMORE
  4. VOICES FROM THE PAST
  5. RELIGIOUS BELIEFS
  6. I’M BLEEDING
  7. NOWADAYS
  8. TOUCHIN’ MY ENEMY
  9. UNEXPECTED GIFT

Line up

  • Simone Fiorletta: Acoustic and Electric Guitars
  • Davide Perruzza: Electric Guitars
  • Andrea De Paoli: Keyboards
  • Andrea Casali. Bass
  • Marco Aiello: Drums
  • Michele Luppi. Vocals (tk 6)
  • Andy Kuntz: Vocals (tk 3)
  • Emiliano Germani: Vocals (tks 1, 5, 8, 9)
  • Fabio Lione: Vocals (tk 4)
  • Mark Basile: Vocals (tk 2)
  • Roberto Tiranti: Vocals (tk 7)

Voto medio utenti

Quest’uomo, credo, non ha bisogno di presentazioni. Simone Fiorletta, in forza agli appena scioltisi Moonlight Comedy (notizia fresca fresca direttamente dalla bocca del diretto interessato, ndr), ha al suo attivo una carriera lunga e variegata, che lo ha portato a spaziare dal prog-metal al blues al jazz alla fusion, e chi più ne ha più ne metta, tra i suoi albums con i MC, i dischi solisti, e le varie collaborazioni con artisti di calibro internazionale. Dotato di una gran tecnica allo strumento, e di una penna ancora più sopraffina, questa volta il buon Simone mette in piedi per Lion Music il progetto No Gravity, sorta di all-star vocalist band in cui Simone ha scritto, prodotto, registrato, mixato, masterizzato e suonato alcune chitarre!!! Ma prima di parlare delle ugole, mi piace spendere più di una parola per la fase compositiva, e meramente strumentale, di questo “Worlds in Collision”. Troverete al suo interno nove tracce, chiaramente modellate dal mastermind sulle peculiarità vocali degli interpreti, ma tutte molto omogenee tra di loro, in grado di sprigionare un altissimo tasso tecnico ed artistico, garantendo a Simone e a tutti gli altri bravissimi strumentisti la possibilità di sciorinare una prestazione maiuscola, valida da sola a giustificare l’acquisto del dischetto. A questo, aggiungete una manciata di grandi nomi, italici e non, dietro al microfono, ed il gioco è fatto. Molto convincenti le prove dei “soliti” Tiranti e Luppi, più bravi che mai nelle rispettive “Nowadays” e nel primo singolo estratto “I’m Bleeding”, ma qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: dallo strepitoso Andy Kuntz (Vanden Plas) su “Can’t Dream Anymore”, a Fabio “Rhapsody of Kamelot” Lione sulla potente “Voices from the Past”, al superbo Mark Basile (DGM) in quella che forse è la più bella traccia del lotto, ossia “The Killer”. Molto spazio, inoltre, è concesso all’amico/compagno d’armi nei Moonlight Comedy, Emiliano Germani, il quale si accaparra ben 4 songs. Scegliere tra questo e quel brano è impresa ardua, in un album che mantiene costante il suo altissimo livello qualitativo, volando sulle ali di un metal-prog tecnico ma melodicissimo nelle parti cantate, capace di dolci rallentamenti (”I’m bleeding”) come di sferzate muscolose e funamboliche, si prenda ad esempio di ciò la lunga, conclusiva “Unexpected Gift”, dieci minuti da capogiro alla velocità della luce.

Diamo atto a Simone di essere, oltre che un bravissimo chitarrista, anche un writer di qualità superiore, capace di dar vita a brani dall’altissimo tasso di difficoltà, ma al contempo fruibili ed accattivanti, soprattutto per l’utenza prog-metal, che troverà in questo “Worlds in Collision” uno scrigno colmo di gioielli, da scoprire, ammirare, indossare, far propri. Well done.
Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 21 mar 2011 alle 22:16

Che dire, la curiosità c'è, ci sono delle grandi voci.....ma da quando Fiorletta è diventato un chitarrista tecnicamente bravissimo? O.O La versione stonata di Neil Zaza, spero solo che su questo disco non suoni troppo XD

Inserito il 17 mar 2011 alle 12:54

Ti autorizzo a sbavare!

Inserito il 17 mar 2011 alle 12:27

Sulla news avevo sbavato..mi sa che farò altrettanto sull'album a questo punto :D

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.