Before the Dawn - Decade Of Darkness [reissue]

Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2011
Durata:26 min.
Etichetta:Cyclone Empire

Tracklist

  1. DECADE OF DARKNESS
  2. END OF DAYS
  3. INSOMNIA
  4. PAINLESS
  5. PAINLESS (LIVE)
  6. DEADSONG (LIVE)
  7. DEADSONG (SYMPHONY VERSION)
  8. BONUS DVD: "LIVE @ SUMMER BREEZE OPEN AIR 2009": UNBREAKABLE
  9. AWAY
  10. FAITHLESS
  11. SCAR
  12. DISAPPEAR
  13. THE BLACK
  14. DEADSONG

Line up

  • Tuomas Saukkonen: guitars, harsh vocals, keys
  • Lars Eikind: bass, clean vocals
  • Juha Räihä: guitars
  • Atte Palokangas: drums

Voto medio utenti

Quando è praticamente alle porte il loro nuovo album, "Deathstar Rising" (il primo sotto Nuclear Blast), ecco che la Cyclone Empire Records ci ripropone il MCD "Decade of Darkness" arricchendolo di un Bonus DVD che vede i Before The Dawn in azione sulle assi del Summer Breeze Open Air 2009.
Ma noi questo secondo dischetto argentato non lo vediamo... e ci dobbiamo limitare alla parte audio, inaugurata dalla nuova "Decade Of Darkness", un pezzo che nel testo va a citare diversi brani del passato di questi finlandesi, e che musicalmente non si discosta molto da quanto fatto in passato (quindi riconducibile a gruppi come Sentenced, To/Die/For o Crematory...), con l'alternanza delle vocals gutturali di Tuomas Saukkonen a quelle pulite di Lars Eikind, e trai passaggi melodici e le sfuriate marcatamente Death Metal.
Quelle stesse soluzioni che vengono poi garantite dal secondo dei tre inediti, quella "End of Days" che viene a ruota dell'opener; il brusco cambio di rotta spetta quindi all'acustica "Insomnia", ma subito dopo i Before The Dawn tornano a spingere andando a recuperare "Painless" (bonus track per l'edizione giapponese di "Deadlight"), qui riproposta anche in una veemente live version. Doppia presenza pure per l'ottima "Deadsong" (sempre da "Deadlight", ma dalla regolare tracklist), drammatica, violenta ed emozionante, qui sia dal vivo e sia in un arrangiamento sinfonico e dal mood malinconico, che però ne smorza l'impatto.

Interlocutorio, ma presto vedremo cosa c'è davvero .... prima dell'alba.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.