Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2010
Durata:22 min.
Etichetta:Jester Records/PHD

Tracklist

  1. FAFNISMOL
  2. BALDRS DRAUMAR
  3. REGINSMOL
  4. VOLUSPO
  5. HYMISKVITHA
  6. LOKASENNA

Line up

  • Cpt. Estrella Grasa - Vocals
  • Teloch - Guitar, Bass
  • Blargh - Guitar, Bass
  • Hellhammer (Jan Axel Blomberg) - Drums

Voto medio utenti

Dopo un sonno durato cinque anni, il “supergruppo” norvegese torna a noi con quello che è solo in apparenza un full length ma di fatto, con una durata di poco superiore ai venti minuti, rientra nella categoria “mini”. Nonostante l’iconografia old school e i titoli che richiamano la mitologia locale, il sound dei Nidingr è modernissimo, squadrato, chirurgico… e francamente un po’ monotono. Vengono in mente le sonorità già espresse dai DHG nel periodo della loro svolta sperimentale, o dai Thorns del ritorno su Moonfog.

Ci troviamo in territori Black/Death, sovrastati da una performance vocale senza compromessi, fredda e rabbiosa, che tace solo momentaneamente nella seconda traccia, "Baldrs Draumar", dove un inaspettato Krystoffer Rygg si esprime con i toni melodici e pacati che contraddistinguono ormai da anni la produzione dei suoi Ulver.
Come noto alla batteria c’è un tal Hellhammer, che per contratto non può deludere, e non manca di fornire al lavoro un’impalcatura ritmica solidissima, mentre le chitarre si impegnano a far sanguinare le orecchie con sadica perizia, artefici primarie del feeling moderno e tecnologico che tradisce senza remore la brumosa e in qualche modo fuorviante copertina.

Nonostante la durata contenuta, Wolf Father è un disco impegnativo, a causa dell’impatto sonoro che non lascia respiro e va a mascherare ogni vago accenno melodico. In fin dei conti però, data la lunga attesa e il prestigioso curriculum dei membri, era lecito aspettarsi qualcosa di più.
Recensione a cura di Stefania Renzetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.