Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:47 min.
Etichetta:Escape Music
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. MUSEÉ DU SATAN ROUGE
  2. FEMME FATALE
  3. DORIAN
  4. REMIEL IN FLAMES
  5. TEARS OF WHITE ROSES
  6. PHOENIX RISING
  7. VOICES IN YOUR HEART
  8. FIELDS OF CHLUM (1866 A.D.)
  9. LAKE OF DREAMS
  10. SILVER WATER
  11. BLACK ROSE – PART I
  12. BLACK ROSE – PART II

Line up

  • George Rain: vocals, guitars
  • Andy Mons: guitars
  • Peter Forge: bass
  • Rob Vrsansky: keyboards
  • Radek Rain: drums

Voto medio utenti

Che uno dei lavori più intriganti del 2010 (fuori dalla mia top ten solo perchè arrivato da queste parti fuori tempo utile!) provenisse dalla Repubblica Ceca non me lo so sarei proprio aspettato.
Certo, su "Tears of White Roses" non mancano collaborazioni importanti (Roland Grapow, Doogie White, Mike DiMeo, Fabio Lione...), ma il cuore che pulsa è quello dei Sebastian, nati dalle ceneri di Calypso e Navar (per quest'ultimi anche due album all'attivo) che ora ben si dispongono su coordinate musicali riconducibili a Royal Hunt, Masterplan, Saint Deamon ed un pizzico di Sonata Artica, sopratutto nei frangenti più veloci, proprio quelli in cui incappiamo sin dalle prime battute dell'album - peraltro le migliori - , grazie alla scattante "Museé du Satan Rouge" e della più melodica "Femme Fatale", con una novella Giulietta impersonata da Amanda Somerville.
Su "Dorian" troviamo Fabio Leone che duetta con Roland Grapow, che lascia i suoi doveri di produttore del disco e di chitarrista, andando a piazzarsi momentaneamente dietro al microfono, proprio quando la più famosa opera di Oscar Wilde, "Il ritratto di Dorian Gray", viene tributata da uno dei migliori brani dell'album. Non che poi ci si imbatta in chissà quali cadute di stile, "Remiel in Flames" vive in un riuscito equilibrio tra Power Metal ed Hard Rock, che i Sebastien garantisco senza l'apporto di alcun guest, anche se è innegabile che la presenza di Mike DiMeo sia un valore aggiunto nel corso delle atmosfere cangianti di "Tears of White Roses".
Riecco poi la mano dell'ex Helloween Roland Grapow, che si ripropone prima alla voce sulla powereggiante "Phoenix Rising" e poi piazza un guitar solo sulla spedita "Voices in Your Heart", dove al fianco di George Rain ritroviamo anche DiMeo.
Fabio Leone si riaffaccia invece sulla maggiormente melodica "Fields of Chlum (1866 A.D.)", episodio dove George Rain si propone prima in un assolo di chitarra poi con uno spoken nel suo idioma natale.
E se su "Lake of Dreams" i Sebastian fanno tutto da soli, ecco venire in loro soccorso (beh, non che ce ne fosse realmente bisogno...) Apollo Papathanasio, che si rende autore di un'ottima performance sull'episodio più Hard Rock del disco: "Silver Water", ed un Doogie White che appare in gran spolvero sulla prima parte della conclusiva "Black Rose", che nella sua seconda metà concede nuovamente spazio ad Amanda Somerville, per una conclusione tutta all'insegna della melodia e del feeling.

Gran bell'esordio... ma la prossima volta vorrei vedere se sanno anche camminare da soli.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 gen 2011 alle 11:38

Bravi bravi, molto bravi. Il cantante quando viaggia da solo mi ricorda a tratti lo Hietala dei Tarot..

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.