Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:136 min.
Etichetta:Demolition Records
Distribuzione:Frontiers Records

Tracklist

  1. SCREAMAGER
  2. SISTER
  3. TURN
  4. ENJOY THE STRUGGLE
  5. DIE LIKE A MOTHERFUCKER
  6. STORIES
  7. MEAT ABSTRACT
  8. EXILES
  9. SKYWARD
  10. A MOMENT OF CLARITY
  11. SPRUNG
  12. NECK FREAK
  13. DIANE
  14. POTATO JUNKIE
  15. DANCIN' WITH MANSON
  16. IF IT KILLS ME
  17. RUST
  18. NAUSEA
  19. KNIVES
  20. NOWHERE
  21. EVIL ELVIS
  22. EPILEPSY
  23. RAIN HITS CONCRETE
  24. OUR WHITE NOISE
  25. OPAL MANTRA
  26. FANTASY BAG
  27. CHURCH OF NOISE / THE HEAD THAT TRIED TO STRANGLE ITSELF
  28. POLAR BEAR
  29. CROOKED TIMBER
  30. PUNISHMENT KISS
  31. TRIGGER INSIDE
  32. INNOCENT X
  33. DIE LAUGHING
  34. ISOLATION
  35. TEETHGRINDER

Line up

  • Andy Cairns: guitars, vocals
  • Mike McKeegan: bass
  • Neil Cooper: drums

Voto medio utenti

Sull’home-page del loro sito campeggia la scritta “We are Therapy? Helping the afflicted since 1990” e bisogna effettivamente riconoscere che, ai sofferenti del morbo alternative, la miscela di rumore e melodia somministrata dalla formazione irlandese ha sempre garantito enormi motivi di conforto.
Personalmente sono tra quelli che hanno usufruito copiosamente di tale medicamento (da considerare realmente portentoso soprattutto nella formulazione offerta dalla loro primordiale discografia), e anche se gli anni della grande esposizione e del successo su vasta scala sono probabilmente irripetibili, il terzetto di Belfast continua a rappresentare, come ha testimoniato l’ultimo studio-album “Crooked timber, ” un ottimo esempio di come si possa concedere qualcosa alle ambizioni commerciali pur restando fedeli al proprio dogma di produrre una musica oltranzista e variegata, in grado di essere peculiare (fra i tratti distintivi, ad esempio, possono essere annoverate le irruenti sincopi ritmiche tribal-sintetiche), sfuggire alla convenzione e apparire al contempo accessibile.
Questo monumentale doppio Cd dal vivo, risultato di tre vibranti esibizioni al The Water Rats Theatre di Londra, nell’ambito della celebrazione del ventesimo anniversario della band, contrassegnato da una scaletta piuttosto equilibrata tra classici del passato e brani recenti, è quanto di meglio si possa desiderare sia se si è un fan storico dei Therapy? e sia se si è un neofito della “materia”, incuriosito da questa creatura così affascinante capace di condensare in un’unica entità Metallica, Helmet, Nirvana, Husker Du, Big Black e lucide intuizioni proprie (esegesi delle celebri epifanie di James Joyce, magari mentre, ehm, “is fucking my sister”, ricordando il famoso refrain di “Potato junkies”, qui scandito a pieni polmoni dalla platea?).
Un live, il primo ufficiale nella carriera dei nostri, che si manifesta esattamente come ritengo dovrebbe essere questo tipo di prodotto: coinvolgente, schietto, “vero”, caratterizzato da una registrazione adeguatamente nitida e potente, ma non troppo “patinata” e ritoccata, in cui anche le reazioni degli spettatori diventano, in qualche modo, parte “integrante” dello show, e contribuiscono a farti immaginare di essere lì con loro, a scuotersi, a cantare, a “sudare” tutti insieme, per quella sorta di rito pagano collettivo cui difficilmente si riesce a rinunciare anche quando l’età anagrafica consiglierebbe probabilmente atteggiamenti più sobri, flemmatici e “maturi”.
Dopo la massiccia e intensiva inoculazione di questa singolare sostanza simultaneamente infettiva e curativa mi sento veramente bene … una bella forma di palliativo, dunque, che merita ancora una volta di diventare un patrimonio comune tra i patiti alternativi all’ascolto.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.