Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:65 min.
Distribuzione:Infinite Metal Promotion

Tracklist

  1. CIVILIZED WAYS
  2. SACRED LIES
  3. IMPLOSION
  4. MIDNIGHT HUNGER
  5. THE PROPHECY FULFILLED
  6. DON’T LET ME GO
  7. IMAGINARY FICTION
  8. BEHIND THE BEHAVIOR
  9. FAR AWAY FROM HOME
  10. SUBCONSCIOUS BATTLE
  11. ROAD MOVIE
  12. NOAH’S ARK
  13. BEFORE I DIE

Line up

  • Álmos Gábor: vocals
  • Márton Szabó: guitars
  • Krisztián Ágoston: guitars
  • Tamás Paróczi: bass
  • Péter Knausz: drums
  • András Vígh: keyboards

Voto medio utenti

Avessi dovuto limitarmi alla prima impressione, mi sarei tenuto bel lontano da questo "Implosion", album d'esordio per i Thornwill.
Infatti, la copertina (con annesso booklet ispirato ai comics) è... ehm... tanto orribile e banale quanto poi si rivelerà sorprendente e meritevole di interesse la loro proposta musicale.
Quello in cui incappiamo è un moderno Progressive & Heavy Metal, in grado di unire influenze e spunti diversi, tanto che nella biografia di questa formazione ungherese vengono citati gruppi che vanno dai Savatage ai Metallica, passando pure per i Dream Theater, ad ogni modo una proposta che i Thornwill mettono in atto con capacità e personalità, avendo la possibilità di sfruttare sia l'ottimo chitarrismo di Márton Szabó e Krisztián Ágoston, sia l'abilità del loro cantante, Álmos Gábor. Ma al di là delle prestazioni dei singoli è il lavoro complessivo, a partire dal songwriting, a lasciare il segno.
L'album mostra ben poche cadute di tono, limitate più che altro a "Sacred Lies" (per un refrain lezioso) e "Behind the Behavior" (un po' ostica in alcuni passaggi), mentre tra quelle di maggior spessore si piazzano sicuramente l'ottima opener "Civilized Ways" e l'accoppiata vincente formata da "Midnight Hunger" e "The Prophecy Fulfilled", entrambe taglienti ed allo stesso tempo piacevolmente accattivanti, ma fanno un'ottima figura anche le eclettiche "Don't Let Me Go" e "Imaginary Fiction" oppure le chitarre acustiche di "Subconscious Battle".
"Implosion" è pertanto un album che non va assolutamente sottovalutato, anzi, sfoggia un potenziale tale che dovrebbe permettere ai Thornwill di trovare una label disposta a puntare su di loro.

Per il momento, dal sito del gruppo, è possibile scaricare gratuitamente l'intero album.

Un'altra ottima ragione per dargli - almeno - una chance.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.