Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2003
Durata:50 min.
Etichetta:Scarlet
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. OSONZES
  2. BATTLE TO THE VICTORY
  3. PRIMARY FEAR
  4. THE WARNING
  5. STILL WATERS
  6. THRILLER
  7. TO ESCAPE DEATH
  8. NOT FAIR (PRELUDE)
  9. Y- NOT FAIR
  10. TOTA PULCHRA
  11. MY OLD REFUGE
  12. MY SON AND I
  13. RUNNING IN THE LABYRINTH
  14. ERUPTION
  15. SCHERZO IN E MINOR

Line up

  • Enzo Caruso: vocals, keyboards
  • Franco Caruso: guitars
  • Paolo Giani: bass
  • Jaco: drums

Voto medio utenti

Dopo il successo del debutto "The Goddess Temple" ('97) ed il mini "Metamorphosis" (2000), la band dei fratelli Caruso comincia con la Scarlet un nuovo processo di evoluzione/rivoluzione che culmina nel 2001 con "Parallel World", nel quale gli Arachnes marchiano il proprio sound che spazia tra varie influenze: Purple, Zeppelin, Malmsteen, ELP, Bach, Chopin, il tutto in una personale dimensione metal. "Apocalypse" (2002) presenta un suono più maturo ed offre la stessa tecnica cristallina sia in melodia che in aggressione, ora con "Primary Fear" ci si sposta decisamente verso il power-epic-symphonic-melodic con ritmiche martellanti, lunghe fughe strumentali con perfetti scambi chitarre/tastiere e inserimenti corali di rhapsodyana memoria (c'è anche un grande tributo agli ELP con "Eruption", a dimostrare il grande amore della band verso il prog più classico), il tutto sapientemente prodotto e suonato in modo alquanto personale e senza mai perdere di vista l'importanza della melodia.
Ottima la prestazione vocale di Enzo Caruso e la capacità tecnica che trova ampio sfogo nei lunghi inserti strumentali, per cui finiamola di comprare solo power tedesco pensando che solo loro lo sappiano fare bene.
Recensione a cura di Carlo Viano

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.