AA.VV. - Whom The Moon A Nightsong Sings

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2010
Durata:105 min.
Etichetta:Prophecy Productions

Tracklist

  1. - CD1: -
  2. VàLI - HOESTMELANKOLI
  3. EMPYRIUM - THE DAYS BEFORE THE FALL
  4. NEST - SUMMER STORM (ACOUSTIC)
  5. NEBELUNG - ICH WüRD ES HöREN
  6. OCTOBER FALLS - VIIMA
  7. AINULINDALë - A YEAR OF SILENCE
  8. LES DISCRETS - 5 MONTEE DES EPIES
  9. LES DISCRETS - APRES L'OMBRE
  10. MUSK OX - SOLSTICE
  11. HAVNATT - DAGEN OG NATTA
  12. DORNENREICH - DEM WIND GEBOREN
  13. VàLI - HAREDANS I FJELLHEIMEN
  14. - CD2: -
  15. NHOR - UPON THE WIND ITS WINGS BEAT SORROW INTO THE STARS
  16. ULVER - SYNEN
  17. NEUN WELTEN - PAN
  18. TENHI - KAUSIENRANTA
  19. BAUDA - OCASO (ACOUSTIC)
  20. ORPLID - STILLE (DEMO)
  21. NUCLEUS TORN - KRäHENKöNIGIN III
  22. LöNNDOM - SPRåNGET UR URSPRUNGET
  23. SYVEN - HOW FARE THE GODS?

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Metallari romantici, questa compilation è per voi!

So che siete in tanti, per cui non fate finta di nascondervi dietro le vostre borchie ed i vostri giubotti di pelle..

La compilation che la tedesca Prophecy Productions ha reso disponibile è un ottimo prodotto che farà sognare anche i blacksters più incalliti.

Raccogliendo alcune delle band che sono sotto suo contratto, ha creato un succulento concentrato di musica dark ambient / folk davvero di buona qualità.
E se pensate che la maggiorparte dei gruppi presenti nei ben due CD che compongono questa Whom The Moon A Nightsong Sings siano per la maggiorparte di derivazione scandinava, siate pronti ad essere smentiti. Non c'è solo Norvegia, Finlandia e Svezia, ci sono anche Francia, Ontario, Austria, UK, Cile [!!], Svizzera ed un copioso apporto musicale proveniente dalla Germania.

Apparte i ben noti Ulver, presenti in compilation con la loro bellissima "Synen", troviamo [almeno per quel che mi riguarda] molti nomi nuovi, che non possono, tuttavia, passare inosservati.

Adoro la mescolanza vocale della quale si è resi partecipi. Si passa dalla dolcezza e dall'aereosità di Cecilie Langlie, cantante degli Havnatt, al folk caldo degli austriaci Dornenreich, fino ad arrivare ai francesi Les Discrets. Questi ultimi attirano la mia attenzione per il loro stile molto sperimentale e che abbraccia, oltre che l'ambient, il post-rock, condendo il tutto con testi in francese a malapena sussurrati e trasognanti.

L'alone di maliconia ed oscurità scorre nell'ora e 45 minuti di cui si compone Whom The Moon A Nightsong Sings, titolo estrapolato da una poesia del celebre poeta romantico tedesco Clemens Brentano, che nella sua "Hörst du, wie die Brunnen rauschen?", ad un certo punto recita così: "Silent, silent, let us listen,/blessed dreams departure bring./Blessed, who in clouds is lying,/whom the moon a nightsong sings,/blessed he, who will be flying/on the dream of golden wings". Ed è proprio in una dimensione onirica che si è proiettati, con la sensazione costante di essere sospesi nell'etere.

Adatti per i momenti di contemplazione e, perchè no, consigliati anche nei momenti di sperimentazione in altri ambiti meno trascendentali e più terreni, i pezzi contenuti in questa compilation vi culleranno e vi trascineranno in uno stato di estasi senza lasciarvi altra possibilità di scelta, se non quella di cedere.
Recensione a cura di Selenia Marinelli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.