Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:42 min.
Etichetta:Napalm Records

Tracklist

  1. CLOSING IN
  2. HEAVEN IS GONE
  3. THE END OF ALL TIME
  4. BROKEN SKY
  5. KILLING YOU SLOW
  6. DESCENT
  7. SHADOW ON ME
  8. DROWN INSIDE
  9. DEATH OF A JUNKIE
  10. LAST WALK IN THE LIGHT

Line up

  • Kenny Hickey: vocals, guitars
  • Matt Brown: guitars
  • Hank Hell: bass
  • John Kelley: drums

Voto medio utenti

Questo gruppo è un progetto di Kenny Hickey, chitarrista ex-Type 0 Negative, la nota band fondata dal compianto Pete Steele che ottenne buon successo verso la metà degli anni ’90.
Di quel periodo i Seventh Void conservano un’attitudine molto dark rock, nel senso di atmosfere ricche di tensione oscura che affondano le radici nei Black Sabbath e nei loro discepoli settantiani, però si mantengono assai distanti dalle costruzioni particolari e teatrali di lavori come “Bloody kisses”. Il presente album d’esordio resta invece entro confini più classici aderendo ai canoni del doom rock, specie dove il ritmo rallenta e le linee vocali diventano cupe e severe (“The end of all time, Death of a junkie”). Altri brani puntano su caratteristiche prettamente heavy, mid-tempo poderosi che mi hanno ricordato gli ultimi Candlemass, vedi la title-track e l’elegante “Shadow on me”. Forse l’aspetto più inatteso della formazione è la venatura di fiera aggressività che porta ai Soundgarden, un’eco hard/grunge piuttosto marcata nel modo di cantare di Hickey ed in particolare presente nei due episodi che aprono e chiudono il disco.
L’album mantiene un buon livello d’interesse, senza nette cadute di tensione, visto che l’esperto quartetto svolge bene le proprie cadenze inesorabili e non dimentica di curare il lato rigorosamente melodico del sound. Piuttosto manca ancora il guizzo di brillantezza e personalità che è lecito attendersi da musicisti di provata levatura come questi. Esordio comunque soddisfacente, che ha permesso ai Seventh Void di accompagnare i Monster Magnet nel loro tour europeo per promuovere il nuovo “Mastermind”.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.