Copertina 5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:47 min.
Etichetta:Pie Music Records

Tracklist

  1. LINE OF FIRE
  2. WHY DO YOU HATE ME
  3. STILL ALIVE
  4. GIMME A SIGN
  5. LEAVE IT ALL BEHIND
  6. SINNER
  7. ANOTHER DAY
  8. STARE AT THE SUN
  9. TOO LATE
  10. MOMENTS
  11. CHANCE
  12. DEMONS (BONUS TRACK)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

“All in”, ossia, nel gergo del poker, giocarsi tutto, ma sinceramente se fossi in Mark Sweeney ci penserei bene prima di espormi ad una puntata tanto azzardata con un disco come questo.
Troppo facile andare a scoprire il bluff del pur discreto (ex) singer dei Crystal Ball al suo secondo lavoro solista (esordio in questo senso con “Slow food” del 2007), troppo esile e “scoperto” il suo tentativo di accaparrare in un colpo solo i fans del rock melodico e del pop (aggiungendo pure, a volte, un pizzico di gusto vagamente “alternativo” e modernizzato, che non guasta mai), senza avere, probabilmente, le doti compositive e vocazionali necessarie per affrontare e vincere una partita così animata e onerosa.
Qualche buona carta, il singer svizzero in mano ce l’ha, a partire dalla sua laringe accordata e moderatamente espressiva, per continuare con gli special guests dell’albo, Bruce Kulick (autore del guitar solo in "Too late"), Stefan Kaufmann (ex-Accept / U.D.O) e il prezzemolino Jörg Michael (entrambi impegnati nella scattante bonus track “Demons”), senza dimenticare la sempre brava Robin Beck (sua partner nella ballatona “Moments”) e terminando con la valente produzione dell’esperto Michael Voss.
La sua è in ogni caso la più classica delle weak hand, soprattutto se pensiamo alla concorrenza e, più in generale, agli standard medio-alti garantiti dall’attuale discografia del melodic rock, che hanno abituato il pubblico di settore a ben altra qualità di quella riscontrabile nelle canzoncine non sgradevoli e tuttavia incredibilmente evanescenti contenute nel Cd.
L’unica vera sorpresa veramente gradita è la voce della seconda, decisamente meno nota, ospite femminile di Herr Sweeney, dal nome Pearl e artefice di una prestazione avvincente nella bella "Leave it all behind”, ma benché io non sia un grande gambler, ritengo abbastanza complicato riuscire a sconfiggere avversari così preparati con una sola regina dalla propria parte.
Le tracce lasciate dall’ascolto di “All in” sono davvero esigue, qualche melodia piacevole (con segnalazione dovuta per l’anthemica e brumosa “Chance”), alcune suggestioni alla Bryan Adams / Bon Jovi (a tratti è rilevabile altresì qualcosa dell’Alice Cooper più commerciale), taluni sfumati bagliori di The Rasmus / Renegade Five / Prime STH e poco altro, a rappresentazione di un punto francamente troppo debole per conquistare il “piatto” di un’affermazione convincente e memorabile.
Spiacente Mark, questo torneo forse era meglio evitarlo e continuare a giocare al tavolo dell’hard n’ heavy melodico (e power-oso) di matrice mitteleuropea, dove, con i Crystal Ball (anche se le ultime notizie danno il nostro fuori dalla band e impegnato in un nuovo progetto denominato Wolfpakk!), hai dato dimostrazione di poter quantomeno aspirare ad un’onesta spartizione della posta in palio.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.