Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:39 min.
Etichetta:Motorhead Music
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. BORN TO LOSE
  2. I KNOW HOW TO DIE
  3. GET BACK IN LINE
  4. DEVILS IN MY HEAD
  5. ROCK 'N' ROLL MUSIC
  6. WAITING FOR THE SNAKE
  7. BROTHERHOOD OF MAN
  8. OUTLAW
  9. I KNOW WHAT YOU NEED
  10. BYE BYE BITCH BYE BYE

Line up

  • Ian "Lemmy" Kilmister: vocals, bass
  • Philip Anthony Campbell: guitars
  • Mikkey Dee: drums

Voto medio utenti

Cosa vi aspettate da un disco dei Motörhead? La risposta, ne sono sicuro, è scontata per la maggior parte di voi: rock’n’roll, sangue, sudore, benzina e poco altro. E così, al ventesimo studio album, pensate che lo zio Lemmy vi tradisca proprio adesso?

The Wörld is Yours” (figurarsi se mancavano i puntini sulla o!) è il classico album Motörhead, con dieci pezzi di fottuto rock’n’roll come solo il signor Kliminster è in grado di fare. Ciò detto, avrei un miliardo di remore nel pompare e promuovere a pieni voti questo disco, vista la sensazione di poco ispirato che il suo ripetuto ascolto mi trasmette.
I brani, soprattutto nella prima metà del dischetto, si mantengono su un livello qualitativo più che accettabile: dall’opener “Born to Lose” (quasi un’autocitazione, se pensate a “Iron Horse/Born to Lose”, presente su “On Parole” del 1979) fino a “Devils in my Head”, il trio britannico ci fornisce una prestazione degna dell’enorme nome che si porta addosso. Non è un caso che il primo singolo scelto sia proprio parte integrante di questo primo lotto, ossia la potente “Get Back in Line”. Ma già alla traccia 5 comincio a sentire sinistri scricchiolii: “Rock’n’Roll Music” merita la palma come testo più scontato dell’universo, spalmato su un hard’n’blues canonico e poco rifinito, com’è nel trademark Motörhead; “Waiting for the Snake”, “Brotherhood of Man”, “Outlaw”, sono brani che in albums neanche tanto antichi (“Inferno”, ad esempio) sarebbero stati filler pronti per essere scartati. E non basta il colpo di coda di una bella e tirata “I Know what you need” e di una “Bye Bye Bitch Bye Bye”, ironica come “dio” Lemmy comanda, a risollevare le sorti di un disco che, per il sottoscritto, comincia a mostrare le prime rughe. Se è vero, com’è vero, che la grandissima parte della fan base vuole dai Motörhead solo il più puro Motörhead sound, con poca o nessuna concessione al pezzo “scritto bene”, è altresì da notare come, impercettibilmente, la bacchetta magica sembri aver esaurito la sua polverina d’oro, e sarebbe il caso di non dare più tutto per scontato.

So che potrei, forse dovrei limitare le mie critiche, perché una band come i Motörhead merita il massimo rispetto, e così la sua fan-base, sempre agguerrita e devota come ad una religione. Ma non credo farei appieno il mio lavoro, se non fossi onesto con voi. “The Wörld is Yours” è un discreto album dei Motörhead, ma dubito che, tra 100 anni, quando la band sarà finita, verrà ricordato per una sola delle sue note.


Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 01 gen 2011 alle 20:09

Questo disco è ottimo. Chiaramente è pervaso da elementi ricorrenti che caratterizzano da sempre lo stile dei Motorhead, la definirei coerenza mista alla migliore attitudine. La produzione è pesantissima e la voce di Lemmy è gutturale come non mai, varianti che arricchiscono questo ennesimo studio album... Lemmy è l'incarnazione dello spirito rock 'n roll, e personalmente credo che di personaggi come lui ce ne vorrebbero molti di più! Una vera rock star con una VERA rock band, lo ho visti dal vivo st'anno al gods e hanno rotto il culo a tutti!

Inserito il 31 dic 2010 alle 14:18

Ehehe! Spadone! ok... già va meglio. L'importante è che, prima o poi, riesci a renderti conto di non essere dio. Gli ultimi di Iron Maiden e Motorhead "TI HANNO FATTO SCHIFO" sarebbe meglio; "FA SCHIFO" è un pochino diverso. Comunque stai già migliorando :) . Per me, gli ultimi dischi dei Maiden, non sono certo all'altezza del periodo 80-88 ma qualcosa di buono sono riuscito a trovarcelo. Per quanto riguarda i Motorhead invece il disco mi piace; direi... che sono d'accordo con il recensore quindi un 6,5 se lo merita. Ciao.

Inserito il 31 dic 2010 alle 12:50

i dischi ultimi di maiden e motorhead non li ho MAI acquistati, ma avuti in prestito da amici, li ho ascoltatai e mi hanno fatto schifo, specie The Final Frontier, una monnezza......lemmy mi è simpatico, ho i vecchi dischi dei Motorhead, quelli BELLI, ma mi permetto di dire che me ne fotto della leggenda di lemmy o di chiunque altro...ascolto un album , fa schifo, se dopo 5 - 6 album schifosi continua la cosa, vuol duire che la band in questione è al capolinea......realismo puro....il mio rispetto va alle cose belle e fatte bene, il resto è noia....

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.