Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers Records

Tracklist

  1. JUST WAR THEORY
  2. STILLBORN
  3. LOVE THY NEIGHBOR
  4. KAFFUR (INFIDEL)
  5. PAINTER PAINT
  6. TOLERANCE SONG
  7. SET ME FREE
  8. JESUS WOULD YOU MEET ME
  9. SLAVE
  10. BEYOND THE GARDEN - KICKING AGAINST THE GOADS
  11. JUST WAR REPRISE
  12. THE MURDER OF DANIEL FAULKNER (4699)

Line up

  • Gary Cherone: vocals
  • Mark Cherone: guitars
  • Joe Pessia: bass, mandolin
  • Dana Spellman: drums

Voto medio utenti

Ce la farà il caro vecchio Gary Cherone a stupirci un’altra volta? La risposta, come spesso accade, è “”. La prima creatura del progetto Hurtsmile, che oltre al carismatico singer vede impegnati il fratello Mark alla sei corde e una sezione ritmica di notevole spessore (ascoltare per credere) con Joe Pessia e Dana Spellman, è infatti un disco sicuramente di ottimo livello, che tuttavia non fa purtroppo gridare al miracolo.

Le parole di Gary erano abbastanza chiare: “Hurtsmile è un ritorno alle radici, un disco scritto tra le mura di casa, fatto solo di puro rock and roll…ma si è rivelato diverso e più ambizioso di quanto mi aspettassi”. In effetti, è proprio così che si sente l’ascoltatore al cospetto di questo album. I primi ascolti, lo devo ammettere, mi hanno lasciato parecchio deluso. Sembrava tutto troppo sempliciotto, troppo abbozzato per avere un pieno senso compiuto. E invece, col passare dei giorni, ecco sbocciare un signor album, per nulla scontato, in grado di regalare diversi momenti gradevoli e di alto livello compositivo, anche se qualcosa gli manca per essere considerato un capolavoro.

Pronti via, la doppietta iniziale è ottima, con riff trascinanti e ritornelli immediati. Si cambia subito con Love Thy Neighbor, in cui l’intro a cappella lascia presto spazio ad una strofa al limiti del grunge (Alice In Chains e Soundgarden docet), che precede un ritornello veloce e più allegro. Kaffur è invece piena di riff intricati, stacchi e cambi di tempo, mentre la successiva Painter Paint è una dolce e cullante filastrocca acustica di brevissima durata. Tolerance Song è la più aggressiva dell’album, con voci filtrate nelle strofe e linee melodiche che si rincorrono nella parte centrale. Con Set Me Free si torna a saltellare come in apertura di album, mentre in Jesus Would You Meet Me esplode tutta l’americanità del quartetto, in una song quasi country-gospel accompagnata da chitarra acustica, basso e grancassa. Buon pezzo anche Slave, con l’alternanza di momenti lenti e veloci, seguita da Beyond The Garden, il cui crescendo lascia spazio a momenti vicini alla psichedelia. C’è spazio perfino per il reggae, con la versione di Just War riarrangiata e rivista (apprezzabile, probabilmente, ma io odio il reggae). Il disco si chiude infine con The Murder Of Daniel Faulkner, ossessiva ballata narrativa vicina allo stile dei grandi cantautori americani (Dylan su tutti).

Insomma, di tutto un po’ in questo Hurtsmile. Parecchi sono i richiami agli ultimi Extreme, il tutto suona molto Made in USA, ma alla base c’è sempre e comunque un buon rock e persone in grado di trasmettere esperienza e passione in quello che fanno. Però ci sono talmente tante cose che forse, alla fine, risultano fin troppe. Certo, è sempre meglio abbondare, ma l’ascoltatore rischia di rimanere un po’ spiazzato e alcuni pezzi, tirando le somme, si potevano evitare. Come al solito,comunque, la cosa migliore è farsi un’idea ascoltandosi qualche sample prima di procedere all’acquisto. Sappiate però che è un lavoro che richiede un certo periodo per essere ben assimilato e che, a mio parere, è un disco da possedere per chi apprezza lo stile di Cherone, perché ne ricalca in pieno la poliedrica personalità. Per quanto mi riguarda, speravo in qualcosa di più, ma il suo posticino sulla mensola se lo guadagna di sicuro. Chiudo con una citazione particolare per i testi, spesso ironici, ancora più spesso impegnati, sempre e comunque estremamente efficaci.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.