Copertina 8

Info

Genere:Guitar Hero
Anno di uscita:2010
Durata:57 min.

Tracklist

  1. RIDE HIGH
  2. ONE STEP TO HEAVEN
  3. XCAPE FROM THE RED ZONE
  4. NOCHE MАGICA
  5. WHEN WORLDS COLLIDE
  6. LOST IN LONELINESS
  7. LAST TRAIN TO TULSA
  8. CLOUD #4
  9. FUNK THAT NOISE!
  10. EVERYTIME
  11. SLEEPOVER
  12. WAITING FOR A NEW DAY
  13. CITY OF CROCODILES

Line up

  • Riccardo Vernaccini: electric, acoustic & classical guitars, bass, keys, piano, drum programming

Voto medio utenti

A cinque anni di distanza dall'uscita di "...At Last" Riccardo Vernaccini torna con il suo nuovo lavoro strumentale autoprodotto "Attracted To The Moon". Straordinario musicista dotato di una tecnica sopraffina, Vernaccini dimostra una versatilità tipica dei piu grandi shreder regalandoci un cd ricco di spunti e suggestivi arrangiamenti. Particolarmente influenzato da guitar hero del calibro di Frank Gambale fino al geniale Greg Howe, RV riesce a imporsi già con il primo brano "Ride High", pezzo in cui dimostra tutta l'innata bravura con grande naturalezza, ingredienti che troviamo nella traccia successiva "One Step To Heaven" pezzo energico e assolutamente coinvolgente grazie ad accattivanti partiture in cui nulla è affidato al caso. Gran ritmo in "Xcape From The Red Zone", riff azzeccati e scale vertiginose rappresentano il filo conduttore dell'intero motivo, contenuti presenti con continuità anche nella seguente "When Worlds Collide".
Grande verve musicale con la forsennata "Lost In Loneliness", improntata su mirabolanti scale alla Satriani, a dimostrazione del fatto che ci troviamo di fronte ad un musicista di grande spessore e la bellissima "Last Train To Tulsa" lo conferma in maniera assoluta ed inequivocabile! "Cloud #4" esalta il grande feeling con una sei corde assoluta protagonista e un RV in grado di tirare fuori un repertorio invidiabile, come dimostra anche nella briosa "Funk That Noise" in cui il ritmo aggressivo e gli arrangiamenti distribuiti con grande mestiere, contribuiscono a rendere l'ascolto assolutamente godibile, "Everytime" con le sue dolci melodie ci regala momenti suggestivi e ariosi ricchi di atmosfere coinvolgenti. "Sleepover" incalza nuovamente per dinamica e tiro, grande prova che rimarca tutte le caratteristiche di un grande musicista sempre alla ricerca di soluzioni musicali originali e convincenti, elementi presenti anche nell'ascolto di "Waiting For A New Day", uno dei pezzi più intensi e riusciti di "Attracted To The Moon". Il brano di chiusura "City Of Crocodiles", suggella indelebilmente la grande freschezza musicale di RV, esaltandosi ed esaltando tutta la sua dinamicità esecutiva con grande semplicità e professionalità.
Un album assolutamente riuscito, ricco di sostanza e sempre in grado di tenere alta l'attenzione sin dal primo ascolto, cd in cui riusciamo ad apprezzare un musicista di assoluto valore.
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.