Copertina 4,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:non disponibile
Etichetta:SPV
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. CLEANSED BY FIRE
  2. STAND UP
  3. EVIL IN ME
  4. TIME WILL CHANGE
  5. HUMAN PARASITE
  6. HOPE
  7. EAST COMES TO WEST
  8. CHILDREN OF THE FUTURE
  9. CAUGHT IN YOUR WEB
  10. TAME YOUR DEMONS
  11. MIGHT OF SECRETS
  12. KING FOR A DAY

Line up

  • Andrew "Mac" McDermott: vocals
  • Barish Kepic: guitars
  • Ilker Ersin: bass
  • Nils Neumann: keyboards
  • Achim Keller: drums

Voto medio utenti

NCS.
Ovvero, non ci siamo.

I tedeschi Powerworld, per chi non lo sapesse, ovvero praticamente tutti, sono la creatura di Ilker Ersin, ex bassista dei Freedom Call e giungono tramite l'ex colosso SPV al loro secondo disco dopo lo scialbo omonimo esordio. "Human Parasite", dopo due anni di gestazione, non cambia lo stato delle cose e ci riporta alla situazione di inizio, ovvero una band che non cambierà di una virgola la situazione odierna del metal melodico e di cui nessuno si ricorderà tra qualche tempo.

Peraltro il power metal che viene sbandiertato sulle varie biografie è probabilmente solo un retaggio della presenza passata di Ersin nella band di Chris Bay, dato che ci troviamo di fronte ad un hard rock piuttosto ruffiano e melodico, che a tratti sfocia nell'AOR, ma che mai e poi mai può essere avvicinato al power metal di scuola teutonico, nè per sonorità, nè per songwriting, nè tantomeno per velocità di esecuzione.
Aggiungiamoci il fatto che il nuovo singer della band sia Andrew "Mac" McDermott proveniente dai Threshold abbia una impostazione decisamente rock (stile Jonny Lindqvist dei Nocturnal Rites) e la "frittata" è fatta, benchè sia un bravissimo performer, ma inadatto qui come totalmente inadatto anche nei Galloglass, una volta invece quasi perfetti col vecchio Carsten Frank degli Human Fortress dietro il microfono.

Dispiace stroncare così, ma non ci capacitiamo di come ad una band decisamente inutile come i Powerworld siano state concesse ben due opportunità da una label, adesso anche in difficoltà, come la SPV.
Decisamente bocciati, e senza appello.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.