Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:62 min.
Etichetta:ProgRock Records

Tracklist

  1. ALL MY LIFE
  2. DRIFTING
  3. LAST
  4. NEVER RETURN
  5. MAYBE ON DAY
  6. MODAL ACOUSMA
  7. VANESSA

Line up

  • Alexander Gohs: vocals
  • Markus Berger: guitars
  • Michael Neumeier: bass
  • Markus Maichel: keyboards
  • Christian Eichlinger: drums

Voto medio utenti

Questa formazione, che si è scelta l’impegnativo nome Dante, è tedesca e la musica che propone risulta chiaramente di matrice progressiva.
Il loro imponente album “Saturnine”, un’ora di durata, è, infatti, un classico ibrido stilistico tra influenze rock più datate ( King Crimson, EL&P, Pink Floyd, ecc.) e la tendenza moderna dal taglio metal ( Dream Theater su tutti). I pezzi, assai lunghi ed articolati, vengono sempre strutturati sull’alternanza di passaggi romantici, emozionali, con robuste trame prog-metal. La principale forza dei Dante risiede nell’ottima padronanza strumentale, notevoli gli agili incroci tra chitarra e tastiere, ed anche in una buona sensibilità dell’esecuzione.
Però il gruppo scivola con troppa frequenza nel famigerato tranello della ridondanza superflua e nell’autocompiacimento prolisso. Troppi arabeschi e ripetizioni all’interno dei brani, che si sviluppano in maniera spezzettata perdendo il filo del discorso e dando la sensazione di un pizzico di confusione. I titoli più ambiziosi, come l’iniziale “All my life” e la suite “Vanessa” che sfiora i venti minuti, contengono certamente momenti ben realizzati e coinvolgenti, ma strutturati più come collage prog che come canzoni unitarie. Questa tendenza a dilungarsi ed a complicare le realizzazioni è comune a molti interpreti del genere, già intricato per propria caratteristica naturale. Nel caso dei tedeschi anche le parti vocali finiscono per risultare senza infamia e senza lode, visto che riprendono modelli classici ma senza riuscire ad incidere veramente.
In sostanza i Dante possiedono delle doti, ma sono ancora troppo ripiegati in sé stessi. Disco solo per completisti del genere.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.