Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2009
Durata:85 min.
Etichetta:My Graveyard Productions

Tracklist

  1. WE ARE THE LEGION
  2. 3 DAYS IN HELL
  3. FIGHTERS
  4. VICTIMS OF THE NATIONS
  5. FLOWER IN THE SAND
  6. HAMMER SQUAD
  7. THUNDERBOLT
  8. STILL IN VICE
  9. BAD SITUATION
  10. FALLING DOWN
  11. EARTH SONG
  12. THE GAMS IS OVER
  13. WARRIORS (BONUS TRACK)
  14. FIGLI SENZA DOMANI (BONUS TRACK)
  15. THUNDERBOLT - ALTERNATIVE VERSION (BONUS TRACK)
  16. BLACK GOLD FEVER - LIVE (BONUS TRACK)
  17. METAL DETECTOR - LIVE (BONUS TRACK)
  18. BREAKING THE LAW - LIVE (BONUS TRACK)
  19. BAD MAN MANIA - LIVE (BONUS TRACK)
  20. PRINCESS OF THE NIGHT - LIVE (BONUS TRACK)
  21. FIGHTERS (VIDEOCLIP)
  22. EYES OF WOLF - LIVE (VIDEOCLIP)

Line up

  • Luigi "JJ Sange" Sangermano: vocals
  • Luciano "Lucio" Tattini: guitars
  • Federico "Heavy Rico" Mengoli: guitars
  • Marco "Wallace" Pazzini: bass
  • Andrea "Animal" Bernabeo: drums

Voto medio utenti

"We Are the Legion"

Compatti e quadrati si presentano all'appuntamento con il loro secondo album i felsinei Tarchon Fist… anzi, visto il titolo dell'album: pure combattivi.
Quello dei Tarchon Fist è un Hard & Metal potente e roccioso, tuttavia in grado di lasciar trasparire un taglio personale messo ben in evidenza da un sound che, sopratutto a livello di voci e chitarre, emerge fresco ed accattivante. L'aspetto prettamente musicale è corredato di un approccio lirico che è in grado di andare al di là dei soliti stereotipi del genere, tra esplicite condanne alla guerra e puntando il dito verso le conseguenze delle tensioni tra nazioni e della ricerca del potere ("Black Gold Fever", "No More Walls" e "Victims of the Nations"), ma che non si nega ad argomenti decisamente più easy come nel caso di "Fighters", versione in inglese dell'inno ufficiale che i Tarchon Fist hanno scritto (con il titolo di "Warriors") per il team di football americano di Bologna.
L'inno dei Tarchon Fist non può invece che essere l'epica ed eroica "We Are the Legion", trascinante opener che cede poi il passo al classic metal di "3 Days in Hell", ma pure dell'anthemica "Fighters" e di "Victims of the Nations", più potente la prima e con qualche concessione in più alla melodia la seconda.
Melodie che i nostri esaltano nella (solo) discreta ballad "Flower In The Sand", ma i Tarchon Fist riprendono ben presto a spingere sull'acceleratore e sui loro strumenti, con la maideniana "Hammer Squad" e sopratutto con "Thunderbolt", brano dal retrogusto teutonico dove incappiamo nell'ennesima ottima performance di Luigi "JJ Sange" Sangermano.
La presenza come ospiti di Rob Weir e Dean Robertson (Tygers Of Pan Tang) su "Still In Vice" arricchisce un mid-tempo compatto e dal refrain hardeggiante, seguito a ruota dalla ruggente e viscerale "Bad Situation", dalla spedita ed ammiccante "Falling Down" e quindi dalla maggiormente articolata "Earth Song". Infine, "The Game is Over" è piazzata (giustamente, visto il titolo) a chiudere l'album, con la chitarra dello special guest Tom Naumann (ex Sinner e Primal Fear) che va ad inserirsi sull'ennesimo gioiellino Hard & Heavy made by Tarchon Fist.
"Fighters" si rivela un ottimo album e assolutamente meritevole di interesse, senza poi dimenticare che oltre al cd "regolare", la My Graveyard ha aggiunto un secondo dischetto con covers, versioni alternative ed alcuni videoclips.
E se spiccano le reinterpretazioni di due classici quali "Breaking the Law" e "Princess of the Night" sono più che gradite sia le varie live tracks, tra cui quella in formato video di "Eyes of the Wolf", sia le versioni alternative di "Figli Senza Domani" (alias "Victims of the Nations"), di una "Thunderbolt" che qui si fa meno irruenta acquistando toni darkeggianti, oltre, ovviamente, a quella della già citata "Warriors".

...To Fight Another Day!!!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.